- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Ascoltare il silenzio. Manuale di sociologia della comunicazione
Ascoltare il silenzio. Manuale di sociologia della comunicazione - 9788856844894
di Mauro Miccio edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ascoltare il silenzio. Manuale di sociologia della comunicazione
- Autore: Mauro Miccio
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 49
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Comunicazione
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8856844893
- ISBN-13: 9788856844894
Ascoltare il silenzio. Manuale di sociologia della comunicazione: La comunicazione ha bisogno del silenzio, almeno quanto della parola. In una società in cui tutti parlano, tutti tentano di esprimersi sovrapponendo la propria voce a quella degli altri e in cui gli stimoli dei soggetti emittenti si moltiplicano spesso senza raggiungere i destinatari del messaggio il rischio dell'incomunicabilità cresce a dismisura. Perché la comunicazione vada a segno c'è bisogno di ascolto, riflessione e solo successivamente di una risposta. In una parola, c'è bisogno di silenzio. Anche il silenzio è messaggio. Il silenzio è una pausa significante nel processo comunicazionale. Consente di ascoltare. L'ascolto è l'elemento più importante nello scambio comunicazionale, vero "file recorder" del Logos, stanza di compensazione tra le "emergenze" quotidiane, le identità messe in discussione e le risposte comunicazionali alla complessità. Saper ascoltare consente di mettere insieme i dati necessari a poter comunicare. Da queste considerazioni si sviluppa il ragionamento dell'autore, che a quattro anni di distanza dal precedente volume "Il Messaggio Narciso", mette a disposizione degli studenti un nuovo manuale di sociologia della comunicazione. Nel testo vengono esposti e analizzati i principali aspetti della materia, dalle teorie e dai modelli di comunicazione delineati nel Novecento alla svolta che le applicazioni del web hanno impresso a dinamiche sociali consolidate nel tempo.
The communication needs of silence, at least as the word. In a society where everyone speaks, everyone try to express themselves by superimposing his own voice to that of others and in which the incentives of issuers often multiply without reaching the recipients risk incommunicability grows out of proportion. Because communication go sign need to listening, reflection and only later for a response. In a Word, there is need for silence. Even silence is message. Silence is a significant break in the communication process.
Allows you to listen to. Listening is the most important element in the Exchange communication, true "file recorder" of the Logos, clearing house between the "emergencies" daily, questioned identities and communication responses to complexity. Listening allows you to put together the data needed to be able to communicate. From this conclusion it develops the author's reasoning, that four years after previous volume "Narcissus", offers students a new manual of Sociology of communication. In the text are exposed and analyzed the main aspects of the subject, the theories and models of communication outlined in the twentieth century to turn that web applications are engraved with a consolidated social dynamics over time.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ascoltare il silenzio. Manuale di sociologia della comunicazione"
-5%
Il messaggio Narciso. La comunicazione nella complessità
libro di Miccio Mauro
edizioni Franco Angeli collana Cultura della comunicazione
Corpo a corpo. Dialoghi e conflitti nella contemporaneità
libro di Miccio Mauro
edizioni Franco Angeli collana La società
Comunicazione di crisi e crisi della comunicazione
libro di Miccio Mauro
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
Il grande buio. Questione energetica e comunicazione dopo il black out che ha spento l'Italia
libro di Miccio Mauro
edizioni Rizzoli collana ETAS Economia e storia economica
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
-5%
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ascoltare il silenzio. Manuale di sociologia della comunicazione"