- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze
La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze - 9788823845954
di Gaetano Miceli edito da EGEA, 2019
- € 30.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 33.50
-
Risparmi il 5% (€ 1.50)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze
- Autore: Gaetano Miceli
- Editore: EGEA
- Collana: Biblioteca dell'economia d'azienda
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Creatività
- Pagine: 224
- Dimensioni mm: 246 x 0 x 14
- ISBN-10: 8823845955
- ISBN-13: 9788823845954
La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze: Nel maggio del 1965, i Beatles e i Rolling Stones hanno registrato due delle più celebrate canzoni di tutti i tempi, rispettivamente, "Yesterday" e "(I can't get no) Satisfaction". Nonostante la rivalità tra le due band alimentata dalla stampa, il modo in cui i protagonisti hanno descritto la genesi di questi due capolavori è straordinariamente simile: in entrambi i casi, viene enfatizzato un processo creativo basato su improvvise illuminazioni, esperienze oniriche e istinto - ovvero sull'insight. Riferimenti a questo tipo di processo creativo sono comuni anche in altri domini. Al noto aforisma attribuito ad Albert Einstein secondo cui "l'immaginazione è più importante della conoscenza" fa da eco il premio Nobel per la fisica Max Planck, secondo cui gli scienziati "devono avere un'immaginazione vivida e intuitiva, perché le nuove idee non sono generate per deduzione, ma da una mente artisticamente creativa". Questo libro approfondisce le associazioni esistenti tra fonti di creatività e domini di applicazione. A valle di una rassegna della letteratura sulla creatività, viene presentato un modello concettuale sulla comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze e a pubblici diversi. Nel volume vengono inoltre presentati i risultati di una serie di ricerche che adottano disegni di ricerca qualitativi e quantitativi, con dati secondari e primari. Le evidenze raccolte consentono di delineare una serie di direzioni di ricerca e di implicazioni per chi gestisce la comunicazione di artisti e scienziati, attività sempre più rilevanti nella società dei media digitali
In May 1965, the Beatles and the Rolling Stones recorded two of the most celebrated songs of all time, respectively, "Yesterday" and "(I can't get no) Satisfaction". Despite the rivalry between the two bands fuelled by the press, the way the protagonists described the genesis of these two masterpieces is remarkably similar: in both cases, a creative process based on sudden illuminations is emphasized, dreamsand instinct - that is, about insight. References to this type of creative process are also common in other domains. The well-known aphorism attributed to Albert Einstein that "imagination is more important than knowledge" echoes the Nobel Prize in Physics Max Planck, according to which scientists "must have a vivid and intuitive imagination, because new ideas are not generated by deduction, but by an artistically creative mind." This book delves into the associations between creative sources and application domains. Downstream of a literature review on creativity, a conceptual model on the communication of the creative process in the arts and sciences and to different audiences is presented. The book also presents the results of a series of research using qualitative and quantitative research drawings, with secondary and primary data. The evidence collected allows to outline a series of research directions and implications for those who manage the communication of artists and scientists, activities increasingly relevant in the digital media society
Promozione Il libro "La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze"
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze"