- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Recensioni e critica musicale
- >
- Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie
Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie - 9788870965544
di Sergio Miceli edito da LIM, 2009
- € 55.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 60.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie
- Autore: Sergio Miceli
- Editore: LIM
- Collana: Le sfere , Nr. 49
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: MUSICA
- Argomento : Colonne sonore
- Pagine: 1028
- Dimensioni mm: 210 x 140 x 56
- ISBN-10: 8870965546
- ISBN-13: 9788870965544
Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie: Questo libro è il primo tentativo - non solo italiano - di affrontare in modo sistematico e onnicomprensivo, benché sintetico, un fenomeno multidisciplinare per eccellenza che ha caratterizzato il Novecento: la musica nel cinema. La trattazione è articolata attraverso un triplice percorso in cui ciascuna parte è autonoma ma collegata alle altre per mezzo di riferimenti diversi. La Parte I tratta in senso propriamente storico la produzione europea, russa e nordamericana dalle origini alla fine del secolo scorso. La Parte II riassume le principali teorie estetiche dirette e indirette e i più diffusi metodi analitici manifestatisi nello stesso arco temporale. La Parte III, Tipologie, sonda attraverso alcuni modelli rappresentativi quei "generi" cinematografici in cui la musica ha assunto un ruolo prioritario: il musical, il film di argomento musicale, il filmopera, il cinema d'animazione. Pur essendo concepito come manuale per studenti universitari - tipicamente d'indirizzo Arte Musica e Spettacolo, Comunicazione Multimediale, Scienze della Formazione e affini - il testo si rivolge anche a cultori di musica e di cinema.
This book is the first attempt - not only in Italy - to address in a systematic and all-encompassing, albeit synthetic, way a multidisciplinary phenomenon par excellence that characterized the twentieth century: music in cinema. The treatment is articulated through a triple path in which each part is autonomous but connected to the others by means of different references. Part I deals in a properly historical sense with European, Russian and North American production from its origins to the end of the last century. Part II summarizes the main direct and indirect aesthetic theories and the most widespread analytical methods that have manifested themselves in the same time frame. Part III, Typologies, probes through some representative models those cinematographic "genres" in which music has taken on a priority role: musicals, musical films, film operas, animated cinema. Although it is conceived as a manual for university students - typically in Art, Music and Entertainment, Multimedia Communication, Education Sciences and the like - the text is also aimed at music and cinema enthusiasts.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie"
Musica per film. Storia estetica analisi tipologie
libro di Miceli Sergio
edizioni Ricordi Leggera
Musica e cinema nella cultura del Novecento
libro di Miceli Sergio
edizioni Bulzoni collana Cinema/Studio
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie"