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La sventura e la grazia. Come credere in un Dio assente. Saggio su Simone Weil - 9788893131117
di Gustavo Micheletti edito da Asterios, 2019
- Prezzo di Copertina: € 29.00
- € 24.65
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La sventura e la grazia. Come credere in un Dio assente. Saggio su Simone Weil
- Autore: Gustavo Micheletti
- Editore: Asterios
- Collana: Piccola bibliothiki , Nr. 58
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA
- Argomento : Weil, Simone
- Pagine: 302
- Dimensioni mm: 212 x 0 x 20
- ISBN-10: 8893131110
- ISBN-13: 9788893131117
La sventura e la grazia. Come credere in un Dio assente. Saggio su Simone Weil: Nessun filosofo può sottrarsi al rischio di rimanere preda dei paradossi che arriva a vedere e pensare, al rischio di esplodere in volo un attimo dopo averli sfiorati con le proprie ali. Come Kierkegaard testimonia e come Jean Luc Marion sottolinea "un pensatore senza paradosso è come l'amante senza passione, pura mediocrità". Il pensiero di Simone Weil non può che sottrarsi a qualsiasi sospetto in tal senso: la sua idea di Dio propone paradossi incalzanti cui la sua stessa vita rimase a lungo sospesa e il fatto stesso che per lei Dio possa manifestarsi solo tramite la sua assenza risulta fondamentale per poter comprendere il suo rapporto con la fede cristiana. L'esperienza della sventura ha proprio la prerogativa di rendere "Dio assente per un certo tempo", un tempo in cui, "bisogna che l'anima continui ad amare a vuoto, o almeno a voler amare, seppure con una parte infinitesimale di se stessa. Allora un giorno Dio le si mostrerà e svelerà la bellezza del mondo, come accade a Giobbe". La sventura è per la Weil un dispositivo semplice: raduna tutto il male e lo raccoglie in un unico punto per trasfigurare il dolore di cui l'essere umano è capace in una dimensione impersonale.
No philosopher can escape the risk of being prey to the paradoxes that comes to see and think, the risk of exploding in flight a moment after having touched them with their own wings. As Kierkegaard witnesses and as Jean Luc Marion emphasizes "a thinker without paradox is like the lover without passion, pure mediocrity." The thought of Simone Weil can only escape any suspicion in this sense: his idea of God proposes pressing paradoxes which his own life remained long suspended and the very fact that for her God can manifest itself only through his absence is Fundamental in order to understand its relationship with the Christian faith. The experience of misfortune has the prerogative to make "God absent for a time", a time when, "the soul must continue to love empty, or at least want to love, albeit with an infinitesimal part of itself. Then one day God will show you and reveal the beauty of the world, as happens to job. " The misfortune is for Weil a simple device: it gathers all the evil and collects it in a single point to transfigure the pain of which the human being is capable in an impersonal dimension.
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