ricerca
avanzata

Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsability. Caratteristiche e strumenti di gestione delle alleanze tra imprese e organizzazioni... - 9788846489494

di Laura Michelini edito da Franco Angeli, 2008

  • € 23.00

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsability. Caratteristiche e strumenti di gestione delle alleanze tra imprese e organizzazioni...
  • AutoreLaura Michelini
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Economia - Ricerche , Nr. 564
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Genere: gestione e servizi ausiliari
  • Pagine: 208
  • ISBN-10: 8846489497
  • ISBN-13:  9788846489494

 

Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsability. Caratteristiche e strumenti di gestione delle alleanze tra imprese e organizzazioni...: Negli ultimi anni, in seguito all'esplosione del fenomeno della Corporate Social Responsibility (CSR), si è assistito ad un incremento delle collaborazioni tra imprese e organizzazioni non profit. Per l'impresa, infatti, lo sviluppo di alleanze con il settore non profit rappresenta, nell'ambito della CSR, uno strumento strategico importante che può contribuire alla creazione del benessere sociale e, contestualmente, generare un incremento del valore d'impresa, tramite il consolidamento delle risorse immateriali. La prima parte del volume analizza i fattori che hanno contribuito alla diffusione del fenomeno della responsabilità sociale d'impresa e i principali filoni di ricerca sul tema. Nella seconda parte viene proposta una tassonomia delle possibili forme di collaborazione tra imprese e organizzazioni non profit e, nell'ambito specifico della alleanze di marketing, viene presentato un modello che ne descrive le fasi, le variabili e i fattori critici di successo. In particolare, sono analizzate le variabili di due forme specifiche di collaborazione: il cause related marketing e la sponsorizzazione sociale. In conclusione, vengono illustrati due casi di partnership strategiche di successo realizzate da Industrie Cartarie Tronchetti (con il marchio Foxy) e da Ikea a supporto dell'Unicef.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsability. Caratteristiche e strumenti di gestione delle alleanze tra imprese e organizzazioni..."

Altri libri con autore: Michelini Laura

-5%

La competitività delle imprese nei settori in evoluzione. Un modello integrato per individuare le determinanti del vantaggio competitivo libro di Michelini Laura
La competitività delle imprese nei settori in evoluzione. Un modello integrato per individuare le determinanti del vantaggio competitivo
libro di Michelini Laura 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
€ 19.50
€ 18.53
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 16.06

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsability. Caratteristiche e strumenti di gestione delle alleanze tra imprese e organizzazioni..."