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Il bambino impara a parlare. L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita - 9788870786903

di Michnik Golinkoff Roberta Hirsh Pasek Kathy Guasti M. T. (cur.) edito da Raffaello Cortina Editore, 2001

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il feto nel’utero è in gradodi ascoltare, riconoscere e memorizzare a vocedela madre, intraprende i suonidel inguaggio; se ad esempio si misura il battito cardiaco fetale durante a presentazionedi stimoli verbali ripetuti, sequenze tipo” babi, babi, babi”, seguite poida uno stimolo come “dibÔ, si registra subito una variazione immediatadel battito cardiaco, che scompare se si ripete o stimolodifferente, questo perché il feto prima ha riconosciuto o stimolo e poi si è “adattato” ad esso; adattamento vocale, considerata una vera e propria formadi apprendimento. I bambini ala nascita sono già in gradodidistinguere silabe come “pÔ,”gÔ o”bÔ, “bi”, a capacitàdidistinguerli si misura valutando e modificazionidela frequenza cardiacadopo a presentazionedidue silabediverse, come”pÔ, al’ascoltodela silabadiversa si registra un aumentodela frequenza cardiaca, i risultatidele ricerche indicano che i bambini ala nascita sono già in gradodi percepire piccole ma importantidifferenze nei suonidel inguaggio, forse perché possiedono un apparato uditivo preprogrammato geneticamente perdiscriminare e caratteristichedistintivedei suoni.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

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"Il bambino impara a parlare. L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita"
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Il feto nel’utero è in gradodi ascoltare, riconoscere e memorizzare a vocedela madre, intraprende i suonidel inguaggio; se ad esempio si misura il battito cardiaco fetale durante a presentazionedi stimoli verbali ripetuti, sequenze tipo” babi, babi, babi”, seguite poida uno stimolo come “dibÔ, si registra subito una variazione immediatadel battito cardiaco, che scompare se si ripete o stimolodifferente, questo perché il feto prima ha riconosciuto o stimolo e poi si è “adattato” ad esso; adattamento vocale, considerata una vera e propria formadi apprendimento. I bambini ala nascita sono già in gradodidistinguere silabe come “pÔ,”gÔ o”bÔ, “bi”, a capacitàdidistinguerli si misura valutando e modificazionidela frequenza cardiacadopo a presentazionedidue silabediverse, come”pÔ, al’ascoltodela silabadiversa si registra un aumentodela frequenza cardiaca, i risultatidele ricerche indicano che i bambini ala nascita sono già in gradodi percepire piccole ma importantidifferenze nei suonidel inguaggio, forse perché possiedono un apparato uditivo preprogrammato geneticamente perdiscriminare e caratteristichedistintivedei suoni.