ricerca
avanzata

La Generazione della conoscenza dal mercato. Un'analisi teorica e alcune evidenze empiriche nelle catene alberghiere - 9788856801958

di Mirella Migliaccio edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La Generazione della conoscenza dal mercato. Un'analisi teorica e alcune evidenze empiriche nelle catene alberghiere: L'attenzione al mercato è sempre stata al centro degli interessi delle imprese, molte delle quali devono il successo proprio alla profonda conoscenza della clientela. Questo aspetto resta cruciale; negli ultimi tempi, tuttavia, si sta affermando una nuova ottica che modifica radicalmente i termini della questione e induce le imprese a sperimentare approcci innovativi con il mercato. La presenza di un consumatore-attore, che partecipa alla creazione non soltanto di utilità, ma anche di esperienze emotive e di socializzazione, e la marcata affermazione dei media sociali, testimoniano il peso crescente della conoscenza comunitaria emergente dal web. Inserendosi in tale percorso logico, il volume si pone l'obiettivo di chiarire le specificità della generazione della conoscenza dal mercato. Nel complesso emerge che, sia pure con non trascurabili differenze, legate ai mercati di riferimento, alla dimensione e al modello economico, la capacità di esplorare la conoscenza di mercato rappresenta una fondamentale leva competitiva che si aggiunge ai tradizionali fattori critici di successo nel business alberghiero.
The attention to the market has always been central to the interests of companies, many of which are to the success its deep knowledge of the clientele. This aspect remains crucial. lately, however, is emerging a new perspective that radically changes the terms of the question and induce companies to experiment with innovative approaches to the market. The presence of a consumer-actor, who participates in the creation not only of utility, but also emotional experiences and socialization, and the strong affirmation of social media, reflect the increasing importance of knowledge emerging from the web community. In this logical path, the book aims to clarify the specificity of knowledge generation by the market. Overall, albeit with significant differences, related to markets, the size and economic model, the ability to explore the knowledge of market represents a key competitive weapon in addition to the traditional critical success factors in the hotel business.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Generazione della conoscenza dal mercato. Un'analisi teorica e alcune evidenze empiriche nelle catene alberghiere"

Altri libri con autore: Migliaccio Mirella
La gestione dell'innovazione aziendale nell'era di Internet libro di Migliaccio Mirella
La gestione dell'innovazione aziendale nell'era di Internet
libro di Migliaccio Mirella 
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Univ. Sannio
€ 25.00
Le strategie delle imprese che realizzano grandi progetti libro di Migliaccio Mirella
Le strategie delle imprese che realizzano grandi progetti
libro di Migliaccio Mirella 
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Univ. Sannio
€ 35.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Generazione della conoscenza dal mercato. Un'analisi teorica e alcune evidenze empiriche nelle catene alberghiere"