ricerca
avanzata

Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato - 9788891729040

di Stefania Migliori edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato
  • AutoreStefania Migliori
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Economia , Nr. 1127
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: ECONOMIA
  • Pagine: 208
  • ISBN-10: 8891729043
  • ISBN-13:  9788891729040

 

Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato: Il volume sviluppa un'analisi degli spin-off universitari osservati nella loro dimensione di mercato. Adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 174 spin-off universitari italiani e persegue l'obiettivo di fornire un contributo nell'individuazione e comprensione delle possibili determinati del loro successo di mercato. Dopo un preliminare inquadramento del lavoro di ricerca, sotto il profilo dello schema di analisi adottato, degli obiettivi perseguiti, della metodologia adottata e delle caratteristiche generali dei casi osservati, lo studio prende avvio dall'analisi del sistema delle risorse che influenzano i processi di nascita e di sviluppo degli spin-off universitari. Successivamente, si approfondisce il tema di studio attraverso la ricerca delle determinanti della market attractivenss degli spin-off. In particolare, si osservano l'entrepreneurial orientation, il market orientation, l'innovation capability ed il network di relazioni che caratterizzano il comportamento di mercato degli spin-off. Le considerazioni vengono sviluppate prendendo in considerazione anche il grado di turbolenza del mercato, le possibili barriere all'innovazione ed il settore di appartenenza.
The volume develops an analysis of University spin-offs observed in their market size. Adopting a methodological approach that integrates the theoretical perspective with empirical research that focuses on a sample of 174 Italian University spinoffs and aims to contribute in the identification and understanding of possible certain of their market success. After a preliminary classification of research work, in terms of the schema of analysis adopted, the objectives pursued, the methodology adopted and the General characteristics of observed cases, the study begins with the analysis of the system of resources which influence the processes of birth and development of University spin-offs. Subsequently, it deepens the study theme through research of determinants of market attractivenss of spinoffs. In particular, the entrepreneurial orientation, market orientation, innovation capability and the network of relations that characterize the market conduct of spinoffs. The considerations are developed taking into account the degree of market turbulence, potential barriers to innovation and industry.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato"

Altri libri con autore: Migliori Stefania
Crisi d'impresa e corporate governance libro di Migliori Stefania
Crisi d'impresa e corporate governance
libro di Migliori Stefania 
edizioni Franco Angeli collana Collana di studi aziendali applicati
€ 23.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

-5%

La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro libro di Magnani Letizia
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia 
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Barilla. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne libro di Trunfio Nicola
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola 
edizioni Gesualdo Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato"