- Libreria
- >
- Libri
- >
- Hobby collezionismo e tempo libero
- >
- Storia locale
- >
- Porto di Salerno. Una storia lunga dieci secoli
Porto di Salerno. Una storia lunga dieci secoli - 9788899821111
di Alfonso Mignone edito da D'Amico Editore, 2019
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
-
Risparmi il 5% (€ 0.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Porto di Salerno. Una storia lunga dieci secoli
- Autore: Alfonso Mignone
- Editore: D'Amico Editore
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Salerno Storia
- ISBN-10: 8899821119
- ISBN-13: 9788899821111
Porto di Salerno. Una storia lunga dieci secoli: Un antico e famoso motto popolare, che suonava così: "Se Salem o avesse o puorto, Napule bello sarria muorto" (che tradotto: "Se Salerno avesse il porto, Napoli bella sarebbe morta"), testimonia l'innato interesse popolare per quello che sarà definito un punto nevralgico dello sviluppo economico provinciale e la smisurata fiducia nelle sue potenzialità. Realizzare il porto non è stata impresa agevole in quanto fattore limitazionale allo sviluppo dell'infrastruttura fu il ciclico fenomeno dell'insabbiamento, dovuto alle caratteristiche geomorfologiche del litorale salernitano, che rendeva impraticabili i fondali interni al lungo molo. Questo lavoro è frutto di una appassionata ricerca sulle origini marinare della città di Salerno che diventò non solo capitale di un potente principato, ma anche e soprattutto, all'apice della sua ascesa politica, porto di rilevanza internazionale del Mediterraneo. Prefazione di Pietro Spirito e interventi di Stefano De Luca, Giuseppe Iannacone, Antonia Autuori e Agostino Gallozzi.
An ancient and famous popular motto, which sounded like this: "If Salem o had o puorto, Napule beautiful sarria muorto" (which translated: "If Salerno had the port, Naples beautiful would have died"), testifies to the innate popular interest in what will be called a nerve point economic development and immense confidence in its potential. Building the port was not an easy undertaking as a limiting factor to the development of the infrastructure was the cyclical phenomenon of cover-up, due to the geomorphological characteristics of the Salernitan coast, which made it impractical backdrops inside the long pier. This work is the result of a passionate research on the maritime origins of the city of Salerno that became not only the capital of a powerful principality, but also and above all, at the height of its political ascent, a port of international importance of the Mediterranean. Foreword by Pietro Spirito and speeches by Stefano De Luca, Giuseppe Iannacone, Antonia Autuori and Agostino Gallozzi.
Promozione Il libro "Porto di Salerno. Una storia lunga dieci secoli" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Porto di Salerno. Una storia lunga dieci secoli"
-5%
Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha
libro di Mignone Alfonso
edizioni Edizioni Il Frangente
Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio
libro di Mignone Alfonso
edizioni StreetLib
Pietrastornina nel 1749. La provincia di Principato Ultra. Il Principato di Pietrastornina
libro di Bascetta Arturo
edizioni ABE collana Catasti onciari di Principato Ultra
-5%
La Thuile del tempo che fu
libro di Cosmacini Giorgio
edizioni KC Edizioni
-5%
Borgo san Paolo. Storie di un quartiere operaio
libro di Calosso Federica
Ordazzo Luisella
edizioni Graphot
-5%
Poggio Imperiale, il fiumicello Caldoli e il culto di san Nazario martire
libro di Chiaromonte Alfonso
edizioni Edizioni del Poggio
-15%
Breve storia di Venezia. Un grande viaggio nell'avvincente storia della Serenissima
libro di Colferai Luca
edizioni Newton Compton Editori collana Quest'italia
Aiello nel 1742. Il feudo di Ajello Casale di Atripalda. Principato Ultra
libro di Bascetta Arturo
Del Bufalo Bruno
Fiore Lucio
Cillo A. (cur.)
edizioni ABE collana Catasti onciari di Principato Ultra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Porto di Salerno. Una storia lunga dieci secoli"