ricerca
avanzata

Pescatori di favole. Le mistificazione del Vangelo di Marco - 9788899433857

di Tarsis Mikos edito da Limina Mentis, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Pescatori di favole. Le mistificazione del Vangelo di Marco
  • AutoreTarsis Mikos
  • Editore: Limina Mentis
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: RELIGIONE NATURALE
  • Pagine: 158
  • Dimensioni mm: 210 x 0 x 9
  • ISBN-10: 8899433852
  • ISBN-13:  9788899433857

 

Pescatori di favole. Le mistificazione del Vangelo di Marco: "I vangeli sono frutto dell'ideologia petro-paolina, presente anche in quello attribuito a Giovanni Zebedeo, un testo molto manipolato che voleva porsi contro i sinottici. Ma di tutti i vangeli quello che ha deciso, in maniera univoca, come doveva essere interpretato Gesù Cristo è stato il primo, scritto da Marco, discepolo di Pietro. Questo significa che se si riesce a smontare Marco, si può capire dove s'annidano le mistificazioni operate da Pietro, quelle che hanno trasformato il Gesù politico in un Cristo teologico. Dopo duemila anni di storia dell'esegesi confessionale è ora di azzardare un'esegesi del tutto laica, in cui finalmente il Cristo appaia per quello che era: ateo e sovversivo." (Mikos Tarsis)
"The Gospels are the result of the petro-Pauline ideology, also present in that attributed to John Zebedee, a very manipulated text that wanted to turn against the synopsis. But of all the Gospels what he decided, in a unique way, how Jesus Christ was to be interpreted was the first, written by Mark, Peter's disciple. This means that if you manage to dismantle Mark, you can understand where Peter's mystifications lull, those that have turned the political Jesus into a theological Christ. After two thousand years of confessional exegesis, it is time to venture into a completely secular exonegeus, in which Christ finally appears for what he was: atheist and subversive." (Mikos Tarsis)

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pescatori di favole. Le mistificazione del Vangelo di Marco"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pescatori di favole. Le mistificazione del Vangelo di Marco"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Pescatori di favole. Le mistificazione del Vangelo di Marco"
Pescatoridi favole. e mistificazionedel Vangelodi Marco. Ediz. critica, Per una Quartà ricerca
,
4

Con questo testo si potrebbedar vita a una Quarta ricerca su Gesù Cristo, che sostituisca ’attuale Terza, con cui o si vuole considerare come un semplice giudeo igio ai riti e al’ideologia ebraicadel suo tempo. In una Quarta ricerca sidovrebbe invece vederlo come un sovversivo contro ’imperialismo romano e a casta sacerdotaledel Tempiodi Gerusalemme, ampiamente corrotta e colusa con Roma. Un eader non zelota, mademocratico, non fanatico ma favorevole ala ibertàdi coscienza in materiadi atteggiamento verso a religione. Gesù voleva compiere una insurrezione nazionale col concorsodi tutte e componenti ebraiche, fossero più o meno ortodosse, secondo i canoni giudaici.