Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione - 9788833917863
di Alice Miller edito da Bollati Boringhieri, 2007
- € 16.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione
- Autore: Alice Miller
- Editore: Bollati Boringhieri
- Collana: Universale Bollati Boringhieri , Nr. 538
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia dell'età evolutiva Psicologia familiare
- Pagine: 124
- Traduttore: Massimello M. A.
- Dimensioni mm: 193 x 132 x 12
- ISBN-10: 883391786X
- ISBN-13: 9788833917863
Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione: A quale prezzo psicologico si ottiene un "bravo bambino"? Di quali sottili violenze è capace l'amore materno? Il dramma del bambino dotato ha origine, per l'autrice, nella sua capacità di cogliere i bisogni inconsci dei genitori e di adattarvisi, mettendo a tacere i suoi sentimenti più spontanei che risultano inaccettabili ai grandi. In tal modo risulta soffocato lo sviluppo della personalità più autentica e il bambino soffrirà di insicurezza affettiva e di una sorta di impoverimento psichico. Da adulto sarà depresso, oppure si nasconderà dietro una facciata di grandiosità maniacale. Numerosissimi esempi documentano la sofferenza inespressa di questi bambini e le difficoltà dei genitori, incapaci di essere disponibili verso i figli.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione"
-20%
Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione
Miller Alice
edizioni Bollati Boringhieri
Universale Bollati Boringhieri-S. scient.
, 2008
-20%
Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione
libro di Miller Alice
edizioni Bollati Boringhieri collana Universale Bollati Boringhieri-S. scient.
-20%
Il Bambino inascoltato. Realtà infantile e dogma psicoanalitico
libro di Miller Alice
edizioni Bollati Boringhieri collana Saggi. Psicologia
-20%
Riprendersi la vita. I traumi infantilie l'origina del male
libro di Miller Alice
edizioni Bollati Boringhieri collana Saggi
-20%
La Persecuzione del bambino. Le radici della violenza
libro di Miller Alice
edizioni Bollati Boringhieri collana Universale Bollati Boringhieri-S. scient.
-15%
La rivolta del corpo. I danni di un'educazione violenta
libro di Miller Alice
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Conchiglie
-15%
Il risveglio di Eva. Come superare la cecità emotiva
libro di Miller Alice
edizioni Raffaello Cortina Editore
-15%
Strega comanda colore. Ediz. illustrata. Con CD Audio
libro di Tozzi Lorenzo
Vagnozzi Barbara
edizioni Gallucci collana Gli abbecelibri
La danza delle creature straordinarie
libro di Leone L. (cur.)
edizioni Psiche e Aurora
-15%
I Branciforti dalle remote origini a Nicolò Placido. Storia, miti e leggende... Un pezzo di storia europea e della Sicilia
libro di Pisciotta Nino
edizioni Bonfirraro collana Historica
QUI ITALIA.IT. Corso di lingua italiana per stranieri. Livello elementare. Con DVD
libro di
edizioni Mondadori Education
-15%
Quando l'imperatore era un dio
libro di Otsuka Julie
edizioni Bollati Boringhieri collana Le piccole varianti
-15%
Natale e altre feste con lupo. Amico Lupo. Ediz. a colori
libro di Lallemand Orianne
edizioni Gribaudo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione"
Alice Miler è stata una psicoterapeuta e una saggista, ad indirizzo psicoanalitico, particolarmente apprezzata per e sue attivitàdi ricerca edi cura sula realtà infantile, con particolare attenzione ai riverberidi un’educazione violenta o anaffettiva. “Ildrammadel bambinodotato e a ricercadel vero Sé”, pubblicato negli Stati Uniti nel 1980, ha rappresentato il primo saggio su un tema, quelodel bambinodestinato a raccogliere edar sfogo al narcisismodei genitori, e privatodela possibilitàdidischiudere il proprio Sé autentico, che ha convogliato gran partedele energiedel’autrice statunitense. Con ’espressione “bambinodotato”, Alice Miler si riferisce a quel bambinodotatodi abilità, quasi innate e spontanee, a percepire i bisogni più reconditi ed inconscidei propri genitori, fino ad alinearsi ad essi. Il prezzoda pagare rispetto a tale aderenza è, come accennato qualche riga più in su, ’otturazionedi quei sentimenti più spontanei (la rabbia, ’indignazione, a paura, ’invidia), che agli occhidel “bambinodotato”, estensione narcisisticadei propri oggetti primari, sembrano inaccettabili ai “grandi”. In tal modo, come sottolineato magistralmenteda Alice Miler sula scortadi numerosi casi clinici attinti ala propria esperienza clinica, ciò che il bambino sembra sacrificare è esattamente o sviluppodi una personalità più autentica, il che, soprattutto ai giorni nostri, sembra tradursi in un impoverimento inesorabiledel proprio universo affettivo, in un appiattimento anche solodel riconoscimentodei propri vissuti emotivi;da ì, i sintomidela moderna clinica psicopatologica (per alcuni autori una clinicadel “vuoto”):depressioni, patologie narcisistiche e maniacali, oppure commistioni tra edue condizioni. In un inguaggio chiaro e appassionato, che tradisce (felicemente) a profonda sensibilità clinicadel’autrice, il ettore è trascinatodentro questo mondodi “sottili violenzedel’amore materno”, nela sofferenza inespressadi questi bambini chediventano poi adulti problematici; un volume che rappresenta senzadubbio unodei più originali e preziosi contributi sula questionedel narcisismo patologico edele suediramazioni.
A quale prezzo psicologico si ottiene un bravo bambino?di quali violenze è capace 'amore materno? Il bambino orgogliodei suoi genitori, è spesso un soggetto che risponde ai bisogni inconscidei genitori e che sa reprimere i suoi sentimenti spontanei.