- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industrie alimentari e affini
- >
- Vino e sviluppo locale
Vino e sviluppo locale - 9788860744197
di Paola Minelli Lucio Meglio Manuel Anselmi edito da Morlacchi, 2011
- € 15.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 20.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Vino e sviluppo locale
- Autori : Paola Minelli Lucio Meglio Manuel Anselmi
- Editore: Morlacchi
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Enologia
- ISBN-10: 8860744199
- ISBN-13: 9788860744197
Vino e sviluppo locale: Parlare di vino oggi significa far riferimento ad un vero e proprio prodotto culturale più che gastronomico, che trova la sua forza nel surplus culturale e storico, e nell'immaginario che investe il cliente al momento del suo acquisto. Il libro raccoglie alcuni scritti di Francesco Maria Battisti sulla tematica del vino come sviluppo locale, assieme ai contributi di alcuni collaboratori che con lui hanno iniziato a trattare tale tematica partendo da uno studio di caso: il vino Frascati DOC. Nell'affrontare l'analisi delle connessioni tra mercato enologico e sviluppo del territorio, i testi pubblicati si articolano su due nuclei focali. Anzitutto l'economia del vino, che chiama in causa le logiche e le strategie di produzione, come anche le modificazioni del panorama produttivo mondiale e, in secondo luogo, quegli stili di consumo che oltre a caratterizzare il mercato di settore, offrono allo sviluppo del territorio nuove potenzialità strettamente correlate alle attività economiche del turismo enogastronomico.
Talk about wine today means to refer to a real cultural product more than gourmet, which finds its strength in cultural and historical, and surplus in the imagination that involves the customer at the time of your purchase. The book contains some written by Francesco Maria Baptists on the theme of wine as local development, with contributions from some co-workers with him have begun to treat this subject from a case study: the wine Frascati DOC. In dealing with the analysis of the connections between wine market and spatial development, the published texts are structured on two focal nuclei. First, the economics of the wine, which calls into question the logic and production strategies, as well as the changes in world production and, secondly, those consumption styles that characterize the market sector, the development of the territory offer new potential strictly related to the economic activities of the food and wine tourism.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vino e sviluppo locale"
Grappa & consumatore
libro di Centro documentazione grappa Luigi Bonollo (cur.)
edizioni Agra collana Centro documentazione grappa Bonollo
-5%
Tecnologia del latte. Materie prime e processi di lavorazione
libro di Salvadori Del Prato Ottavio
edizioni Edagricole
Piano HACCP «macelleria». Software per l'autocontrollo alimentare. CD-ROM
libro di Manzone Gaetano
edizioni M&M Associati collana Piani HACCP. Attività commerciali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vino e sviluppo locale"