- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui
Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui - 9788867090709
di Rita Minello edito da Anicia (Roma), 2013
- € 21.50
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 25.43
-
Risparmi il 5% (€ 1.07)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui
- Autore: Rita Minello
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Diventare insegnanti. Le didattiche , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: educazione
- Argomenti : Filosofia Didattica
- Pagine: 272
- Dimensioni mm: 216 x 0 x 16
- ISBN-10: 8867090704
- ISBN-13: 9788867090709
Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui: Chi, meglio dell'insegnante di filosofia - purché si tratti di una guida e non di un guru - può sollecitare gli studenti a imparare a pensare, a discutere le evidenze e diffidare di certezze facilmente offerte? disegnando, per la didattica della filosofia, una griglia intelligibile di idee e concetti rigorosi, che offra nuove piste e direzioni all'esercizio delle libertà e della riflessione. Per lo studente adolescente, passare dalla pura espressione dell'opinione, all'esercizio del pensiero critico, ultimo baluardo contro tutte le forme di indottrinamento, richiede non solo apertura alla conoscenza, ma ancor più comprensione e significato dei principi della conoscenza stessa, capacità di analisi della società contemporanea e di posizionamento indipendente rispetto alle molteplici sollecitazioni. Per l'insegnante, si tratta di un problema di educabilità filosofica e di obiettivi che richiedono tempo, un ritorno all'indagine del sé, degli altri linguaggi e culture. Ma richiedono anche la riapertura delle scelte nazionali e internazionali di politica educativa in merito all'estensione dell'insegnamento della filosofia a tutti i curricola scolastici.
Who, better philosophy teacher-provided it is a guide and not a guru-can solicit students learn to think, to discuss the evidence and be wary of certainties easily offers? drawing, for teaching philosophy, a grid intelligible to ideas and concepts rigorous, offering new tracks and directions to the exercise of freedoms and reflection. Teenage student, change from pure expression of opinion, the exercise of critical thinking, last bulwark against all forms of indoctrination, requires not only open to knowledge, but more understanding and meaning of the principles of knowledge itself, capacity for analysis of contemporary society and independent positioning with respect to the multiple stresses. For teachers, this is an issue of educability philosophy and objectives that require time, a throwback to the investigation of self, of other languages and cultures. But they also require the reopening of national and international educational policy choices regarding the extension of the teaching of philosophy in all school curricula.
Promozione Il libro "Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui"
-5%
I dilemmi dell'educazione
libro di Minello Rita
edizioni Armando Editore collana Pedagogia generale e sociale
Itinerari di storia sociale dell'educazione occidentale. Vol. 2: Dall'Umanesimo metodologico all'Umanesimo storico e dialettico
libro di Minello Rita
edizioni Nuova Cultura collana Scienze dell'educazione e formazione
Itinerari di storia sociale dell'educazione occidentale. Vol. 1: Dall'Umanesimo della classicità all'Umanesimo antropologico
libro di Minello Rita
edizioni Nuova Cultura collana Scienze dell'educazione e formazione
La società formativa allargata. Percorsi e contesti dall'intercultura alla transculturalità
libro di Minello Rita
edizioni Edicusano collana Studi e ricerche sull'educazione
I nodi della trasformazione. Antropologia e formazione
libro di Minello Rita
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Teorie e modelli dei processi educativi
libro di Minello Rita
edizioni Edicusano collana Studi e ricerche sull'educazione
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
-5%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro
Pinotti Riccardo
edizioni Progetti Sonori
Passaparola. 5 anni
libro di Roli Antonella
edizioni Edizioni del Borgo
-5%
Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe. Nuova ediz.
libro di Prosdocimi Laura
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui"