- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization - 9788823833883
di Marco Minghetti edito da EGEA, 2013
- € 30.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 33.50
-
Risparmi il 5% (€ 1.50)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization
- Autore: Marco Minghetti
- Editore: EGEA
- Collana: Cultura di impresa
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: XVI-235
- ISBN-10: 8823833884
- ISBN-13: 9788823833883
L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization: Lo scientific management formalizzato da Taylor disegna un'organizzazione in cui il potere scende dall'alto, le strategie sono definite da un vertice ristretto, gli obiettivi assegnati e non scelti, con un sistema di comando e controllo in cui sono i senior executives ad allocare le risorse. Prima del web era difficile immaginare alternative a questa ortodossia manageriale, ma Internet ha determinato l'esplosione di nuove forme di vita organizzativa, in cui il coordinamento si ottiene senza centralizzazione, il potere sta nelle capacità e non nei ruoli, la conoscenza condivisa trionfa sull'autoritarismo. Le comunità spontanee intorno a specifici interessi aumentano le opportunità di innovazione e le performance sono valutate dai pari. La crescente disponibilità di social software (anche gratuiti) e la massiccia introduzione sul mercato di piattaforme collaborative da parte di tutti i grandi player dell'ICT rendono oggi realizzabile questa nuova visione. La social organization, intesa come un modo nuovo di fare impresa che consente a un vasto numero di persone di lavorare collettivamente - valorizzando le singole riserve di competenza, talento, creatività ed energia -, può diventare realtà. Il libro fornisce una guida strategica per affrontare il cambiamento derivante dall'utilizzo dei social media e dai processi di collaborazione emergenti dal basso.
The scientific management formalised by Taylor draws an organization in which power descends from above, strategies are defined by a narrow Summit objectives and not chosen, with a command and control system in which are the senior executives to allocate resources. Before the web was difficult to imagine alternatives to this managerial orthodoxy, but the Internet has given the explosion of new forms of organizational life, in which coordination is achieved without centralization, the power lies in the ability and not in roles, the knowledge shared triumphs over authoritarianism.
Spontaneous communities around specific interests will increase the opportunities for innovation and performance are evaluated by peers. The growing availability of social software (also free) and the massive marketing of collaborative platforms by all the big players of the ICT make possible this new vision. The social organization, understood as a new way of doing business that allows a large number of people to work collectively-enhancing individual competence, talent, creativity and energy reserves, can become a reality.
The book provides strategic guidance to address the change resulting from the use of social media and collaborative processes emerging from below.
Promozione Il libro "L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization"
Ariminum Circus. Stagione 1 Who is Who
libro di Minghetti Marco
edizioni LuoghInteriori collana Interline@
I partiti politici e la ingerenza loro nella giustizia e nell'amministrazione
libro di Minghetti Marco
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane
I partiti politici e la loro ingerenza nella giustizia e nella pubblica amministrazione
libro di Minghetti Marco
edizioni M & B Publishing collana Classici della politica
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'intelligenza collaborativa. Verso la social organization"