- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze
L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze - 9788843000722
di Stefania Miodini Zini M. Teresa edito da Carocci, 1992
- € 20.40
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze
- Autori : Stefania Miodini Zini M. Teresa
- Editore: Carocci
- Collana: Il servizio sociale , Nr. 27
- Data di Pubblicazione: 1992
- Genere: Educazione
- Argomenti : Educazione Formazione professionale
- Pagine: 140
- Dimensioni mm: 240 x 170 x 10
- ISBN-10: 8843000721
- ISBN-13: 9788843000722
L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze: L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze"
L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze
libro di Miodini Stefania
Zini M. Teresa
edizioni Carocci collana Il servizio sociale
€ 21.60
L'educatore professionale. Guida per orientarsi nella formazione e nel lavoro
libro di Cardini M. (cur.)
Molteni L. (cur.)
edizioni Carocci collana I tascabili
€ 11.80
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze"
La figuradel’educatore professionale è stata oggi megliodefinita rispetto al passato. Esistono fondamentalmentedue profili: ’educatore socio-educativo e ’educatore socio-sanitario, che sidifferenziano riguardo al campodi azione ma anche riguardo ala formazione. a figuradel’educatore socio-educativo nascedala convinzione che il processo formativo non si svolge soltanto a scuola ma anche in altri contesti extrascolastici (es. famiglia etc..). Per evitare a frammentazionedel processo formativo è infatti necessaria a prospettivadi un sistema formativo integrato. ’integrazionedeve essere garantita sia in senso ongitudinale (tra i vari gradi scolastici) che in senso trasversale (tra scuola e altre agenziedel territorio). La professionalitàdeve avere pertanto caratteristichedi flessibilità edi polivalenza (cioèdeve avere a capacitàdi avorare in aree moltodiverse), infatti il avorodel’animatore socioeducativo si svolge per es. in: udoteche, aboratori, biblioteche per ragazzi, soggiorni estividi vacanza, centri gioco, centri per infanzia, adolescenza, famiglie. Nel percorsodi formazione è necessario prestare molta attenzione ale relazioni sociali ed ala capacitàdi gestirle. E’ necessario che ’educatore sappia riflettere sule proprie emozioni e sul fatto chedale relazioni con gli altri possono nasceredele trasformazioni edei cambiamenti. L’educatoredeve saper entrare “dentro” e situazioni pur mantenendo un certo gradodi “distacco” professionale.