- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze
L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze - 9788874660643
di Stefania Miodini Zini M. Teresa edito da Carocci, 1992
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze
- Autori : Stefania Miodini Zini M. Teresa
- Editore: Carocci
- Collana: Il servizio sociale , Nr. 27
- Data di Pubblicazione: 1992
- Genere: educazione
- Argomento : Educatori
- Pagine: 144
- Dimensioni mm: 220 x 150 x 7
- ISBN-10: 8874660642
- ISBN-13: 9788874660643
La figuradel’educatore professionale è stata oggi megliodefinita rispetto al passato. Esistono fondamentalmentedue profili: ’educatore socio-educativo e ’educatore socio-sanitario, che sidifferenziano riguardo al campodi azione ma anche riguardo ala formazione. a figuradel’educatore socio-educativo nascedala convinzione che il processo formativo non si svolge soltanto a scuola ma anche in altri contesti extrascolastici (es. famiglia etc..). Per evitare a frammentazionedel processo formativo è infatti necessaria a prospettivadi un sistema formativo integrato. ’integrazionedeve essere garantita sia in senso ongitudinale (tra i vari gradi scolastici) che in senso trasversale (tra scuola e altre agenziedel territorio). La professionalitàdeve avere pertanto caratteristichedi flessibilità edi polivalenza (cioèdeve avere a capacitàdi avorare in aree moltodiverse), infatti il avorodel’animatore socioeducativo si svolge per es. in: udoteche, aboratori, biblioteche per ragazzi, soggiorni estividi vacanza, centri gioco, centri per infanzia, adolescenza, famiglie. Nel percorsodi formazione è necessario prestare molta attenzione ale relazioni sociali ed ala capacitàdi gestirle. E’ necessario che ’educatore sappia riflettere sule proprie emozioni e sul fatto chedale relazioni con gli altri possono nasceredele trasformazioni edei cambiamenti. L’educatoredeve saper entrare “dentro” e situazioni pur mantenendo un certo gradodi “distacco” professionale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze"
-5%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro
edizioni UPSEL Domeneghini
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze"
La figuradel’educatore professionale è stata oggi megliodefinita rispetto al passato. Esistono fondamentalmentedue profili: ’educatore socio-educativo e ’educatore socio-sanitario, che sidifferenziano riguardo al campodi azione ma anche riguardo ala formazione. a figuradel’educatore socio-educativo nascedala convinzione che il processo formativo non si svolge soltanto a scuola ma anche in altri contesti extrascolastici (es. famiglia etc..). Per evitare a frammentazionedel processo formativo è infatti necessaria a prospettivadi un sistema formativo integrato. ’integrazionedeve essere garantita sia in senso ongitudinale (tra i vari gradi scolastici) che in senso trasversale (tra scuola e altre agenziedel territorio). La professionalitàdeve avere pertanto caratteristichedi flessibilità edi polivalenza (cioèdeve avere a capacitàdi avorare in aree moltodiverse), infatti il avorodel’animatore socioeducativo si svolge per es. in: udoteche, aboratori, biblioteche per ragazzi, soggiorni estividi vacanza, centri gioco, centri per infanzia, adolescenza, famiglie. Nel percorsodi formazione è necessario prestare molta attenzione ale relazioni sociali ed ala capacitàdi gestirle. E’ necessario che ’educatore sappia riflettere sule proprie emozioni e sul fatto chedale relazioni con gli altri possono nasceredele trasformazioni edei cambiamenti. L’educatoredeve saper entrare “dentro” e situazioni pur mantenendo un certo gradodi “distacco” professionale.