ricerca
avanzata

L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze - 9788874660643

di Stefania Miodini Zini M. Teresa edito da Carocci, 1992

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La figuradel’educatore professionale è stata oggi megliodefinita rispetto al passato. Esistono fondamentalmentedue profili: ’educatore socio-educativo e ’educatore socio-sanitario, che sidifferenziano riguardo al campodi azione ma anche riguardo ala formazione. a figuradel’educatore socio-educativo nascedala convinzione che il processo formativo non si svolge soltanto a scuola ma anche in altri contesti extrascolastici (es. famiglia etc..). Per evitare a frammentazionedel processo formativo è infatti necessaria a prospettivadi un sistema formativo integrato. ’integrazionedeve essere garantita sia in senso ongitudinale (tra i vari gradi scolastici) che in senso trasversale (tra scuola e altre agenziedel territorio). La professionalitàdeve avere pertanto caratteristichedi flessibilità edi polivalenza (cioèdeve avere a capacitàdi avorare in aree moltodiverse), infatti il avorodel’animatore socioeducativo si svolge per es. in: udoteche, aboratori, biblioteche per ragazzi, soggiorni estividi vacanza, centri gioco, centri per infanzia, adolescenza, famiglie. Nel percorsodi formazione è necessario prestare molta attenzione ale relazioni sociali ed ala capacitàdi gestirle. E’ necessario che ’educatore sappia riflettere sule proprie emozioni e sul fatto chedale relazioni con gli altri possono nasceredele trasformazioni edei cambiamenti. L’educatoredeve saper entrare “dentro” e situazioni pur mantenendo un certo gradodi “distacco” professionale.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola libro di Novara Daniele Di Chio Caterina
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele  Di Chio Caterina 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15

-5%

Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM libro di Laurence Tim
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim 
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
disponibilità immediata
€ 22.90
€ 21.76
Psicologia clinica libro di Salvini Alessandro
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro 
edizioni UPSEL Domeneghini
disponibilità immediata
€ 37.00

-5%

Statistica per psicologi libro di Caudek Corrado Luccio Riccardo
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado  Luccio Riccardo 
edizioni Laterza collana Scienze della mente
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi libro di Magro Tiziana
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
disponibilità immediata
€ 23.00

-5%

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere libro di Lucangeli Daniela
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela 
edizioni Erickson collana Varia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"L'educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze"
,
3

La figuradel’educatore professionale è stata oggi megliodefinita rispetto al passato. Esistono fondamentalmentedue profili: ’educatore socio-educativo e ’educatore socio-sanitario, che sidifferenziano riguardo al campodi azione ma anche riguardo ala formazione. a figuradel’educatore socio-educativo nascedala convinzione che il processo formativo non si svolge soltanto a scuola ma anche in altri contesti extrascolastici (es. famiglia etc..). Per evitare a frammentazionedel processo formativo è infatti necessaria a prospettivadi un sistema formativo integrato. ’integrazionedeve essere garantita sia in senso ongitudinale (tra i vari gradi scolastici) che in senso trasversale (tra scuola e altre agenziedel territorio). La professionalitàdeve avere pertanto caratteristichedi flessibilità edi polivalenza (cioèdeve avere a capacitàdi avorare in aree moltodiverse), infatti il avorodel’animatore socioeducativo si svolge per es. in: udoteche, aboratori, biblioteche per ragazzi, soggiorni estividi vacanza, centri gioco, centri per infanzia, adolescenza, famiglie. Nel percorsodi formazione è necessario prestare molta attenzione ale relazioni sociali ed ala capacitàdi gestirle. E’ necessario che ’educatore sappia riflettere sule proprie emozioni e sul fatto chedale relazioni con gli altri possono nasceredele trasformazioni edei cambiamenti. L’educatoredeve saper entrare “dentro” e situazioni pur mantenendo un certo gradodi “distacco” professionale.