- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Didattica dell'italiano come lingua seconda. Lineamenti teorico-operativi per...
Didattica dell'italiano come lingua seconda. Lineamenti teorico-operativi per allievi non nativi con abilità differenziate - 9788898697779
di Erika Miotto edito da Stamen, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Didattica dell'italiano come lingua seconda. Lineamenti teorico-operativi per allievi non nativi con abilità differenziate
- Autore: Erika Miotto
- Editore: Stamen
- Collana: Dissertazioni
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Lingua italiana per stranieri Lingua italiana-Didattica
- Pagine: 199
- ISBN-10: 8898697775
- ISBN-13: 9788898697779
Didattica dell'italiano come lingua seconda. Lineamenti teorico-operativi per allievi non nativi con abilità differenziate: Questo studio, con ampiezza espositiva e articolata discussione delle fonti, intende fornire indicazioni metodologiche e suggerimenti operativi per l'insegnamento dell'italiano come L2 ad apprendenti stranieri inseriti in classi con abilità miste. Attraverso una ricerca sul campo che sfocia nella costruzione di un modello di unità stratificata e differenziata, avente come meta la proposta di interventi e attività adattabili ai diversi livelli di competenza degli alunni, il libro fornisce anche una preziosa introduzione alla glottodidattica come campo indispensabile per chiunque voglia insegnare una lingua, sia essa straniera o seconda. Accanto infatti alla glottodidassi quotidiana, alla pratica concreta messa in atto in classe con gli studenti, risulta oggi sempre più fondamentale conoscere i presupposti teorici che supportano l'applicazione di metodi specifici e di tecniche efficaci in contesti plurilinguistici e multiculturali.
This study, with amplitude and articulate discussion of sources, will provide methodological indications and operating tips for teaching Italian as a foreign language to foreign learners placed in classes of mixed ability. Through field research that leads to the construction of a model of stratified and differential unit with half the proposal to interventions and activities suitable for the different levels of competence of the pupils, the book also provides a valuable introduction to language teaching as essential for anyone teaching a second or foreign language, either. Next to the daily glottodidassi, the actual practice implemented in class with students, is increasingly crucial to know the theoretical assumptions that support specific methods and effective plurilingual and multicultural contexts techniques.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica dell'italiano come lingua seconda. Lineamenti teorico-operativi per allievi non nativi con abilità differenziate"
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika
Ferrari Sara
Masconale Chiara
edizioni EDUCatt Università Cattolica
-15%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
-15%
Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe. Nuova ediz.
libro di Prosdocimi Laura
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
-15%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco
Pasquazi Daniele
edizioni Opera Nazionale Montessori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica dell'italiano come lingua seconda. Lineamenti teorico-operativi per allievi non nativi con abilità differenziate"