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Le collezioni nella moda. La ggestione el processo dal designer al cliente - 9788823845169

di Misani N. (cur.) Varacca Capello P. (cur.) edito da EGEA, 2016

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le collezioni nella moda. La ggestione el processo dal designer al cliente: Il libro analizza le logiche e gli strumenti con i quali le aziende della moda realizzano le collezioni, tenendo conto della varietà dei modelli di business. Il processo di sviluppo delle collezioni è un'attività critica per la moda, che deve continuamente rinnovare la sua offerta ed è sottoposta a obiettivi pressanti di tempi, costi e qualità. Questa attività ha impatti su tutte le fasi della catena del valore, dall'approvvigionamento della materia prima alla distribuzione ai clienti. Il tema è di grande attualità, alla luce anche delle recenti innovazioni nella programmazione della sfilate e della tempistica di immissione sul mercato delle collezioni. Un tema centrale è dato dalla complessità gestionale delle collezioni, a causa del numero di operazioni da svolgere e della varietà degli attori coinvolti. Questi ultimi appartengono a tutte le funzioni aziendali; vi si aggiungono attori esterni, quali i fornitori di materie prime o i produttori, che possono essere coinvolti nei processi di sviluppo. Nelle collezioni devono inoltre integrarsi le competenze creative e manageriali dell'azienda. Per tutti questi motivi, lo sviluppo delle collezioni della moda richiede capacità di coordinamento non comuni. Il libro parte dall'analisi della varietà delle aziende della moda per individuare best practices e raccomandazioni utili per una gestione di successo dello sviluppo delle collezioni. L'approccio seguito è operativo e attento ai problemi che le aziende della moda affrontano quotidianamente.
The book analyzes the logic and the tools with which the leading fashion make the collections, taking into account the variety of business models. The process of collection development is a critical task for fashion, which must continually renew his offer and is subject to the urgent goals of time, cost and quality. This activity has impacts on all stages of the value chain, from sourcing of raw material to distribute to customers. The theme is very timely, in the light of the recent innovations in programming of catwalks and timing on the marketing of the Collections. A central theme is the management complexity of collections, because of the number of operations and the variety of actors involved. The latter belong to all company functions; add external actors, such as raw material suppliers or manufacturers, who may be involved in the processes of development. In the collections must also integrate creative and managerial skills at the company. For all these reasons, the development of the fashion collections requires coordination skills. The book starts with the analysis of the variety of fashion companies to identify best practices and recommendations for a successful management of the development of the Collections. The approach taken is working and attentive to the problems of the leading fashion face daily.

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