ricerca
avanzata

Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche - 9788874665198

di Maila Mislej Livia Bicego edito da Carocci, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche: Un certificato di un medico di base di Trieste nel 2006 prescrive la contenzione di un anziano in casa di riposo. I servizi psichiatrici degli ospedali milanesi e romani sono puntualmente dotati di diversi e sempre più articolati strumenti di contenzione fisica dei degenti. Un solerte magistrato di Udine ha rinviato a giudizio il direttore del Dipartimento di salute mentale perché la rete metallica attorno a un Centro di salute mentale era rotta e aveva consentito a un aspirante suicida di andarsene. Pratiche fino a ieri esercitate in sordina, di nascosto o comunque consapevolmente non degne vengono rilegittimate da regolamenti, protocolli, definizioni pseudoscientifiche, giustificazioni etiche. In questo libro vi è un'idea forte, convinta e organica di difesa e proposta concreta di diritti esercitabili. Un sistema visto come a portata di mano che rednda reali i diritti invece di lederli. Passione ed etica della professione che si fanno sistema di intervento, lettura delle complessità, consapevolezza dei mezzi e loro praticabilità dichiarata ed esercitata. (Dalla prefazione di Franco Rotelli).
A certificate from a doctor on the basis of Trieste in 2006 provides for the restraint of an elderly in nursing home. Psychiatric services in hospitals of Milan and Romans are punctually with different and increasingly articulated instruments of physical restraint of patients. A zealous magistrate of Udine has indicted the head of the Department of mental health because the wire mesh around a mental health center was broken and had allowed a would-be suicide to leave. Practice until yesterday exercised quietly, secretly or otherwise knowingly not worthy are rilegittimate regulations, protocols, pseudoscientific definitions, ethical justifications. In this book there is a strong idea, convinced and concrete proposal of Rights Defense and organic. A system seen as on hand that real rednda rights instead of lederli. Passion and ethics of the profession that you make intervention system, reading of complexity, consciousness of means and their practicability declared and exercised. (From the foreword by Franco Rotelli).

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche"

Altri libri con autore: Mislej Maila; Bicego Livia
Contro la contenzione. Garantire sempre, a ogni cittadino, l'articolo 13 della Costituzione. Si può, si deve libro di Mislej Maila Bicego Livia
Contro la contenzione. Garantire sempre, a ogni cittadino, l'articolo 13 della Costituzione. Si può, si deve
libro di Mislej Maila  Bicego Livia 
edizioni Maggioli Editore collana Sociale & sanità
€ 13.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche"