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Come non scrivere un romanzo - 9788863800517

di Howard Mittelmark Sandra Newman edito da Corbaccio, 2010

  • € 18.60

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Come non scrivere un romanzo: Questa è una "guida all'incontrario" che non dà istruzioni su come si debba raccontare una buona storia, quanto piuttosto su ciò che mai si dovrebbe fare quando si scrive un libro. Il libro è diviso in sei parti in cui gli autori analizzano gli errori/orrori che si possono (e non si devono) trovare a livello di trama (incipit così lenti che si arriva a metà romanzo prima di capire cosa succede, scorciatoie e omissioni non plausibili), personaggi (poco caratterizzati, macchiettistici); stile (azzardi lessicali, avverbi a sproposito, cifra narrativa incoerente), ambientazione (contesti fuori luogo), "effetti speciali" (non parlate di sesso se non sapete farlo senza imbarazzo...), lettere di presentazione agli eventuali editori (scritte con una prosa che farà cestinare il romanzo ancor prima di averlo letto). Ogni errore è inserito ad arte in un contesto narrativo apparentemente plausibile ma che in realtà fa risaltare il "passo falso" contenuto, con un effetto divertente ma mai ridicolizzante. E soprattutto utile.

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"Come non scrivere un romanzo"
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“Siamo spiacentidi informarvi che il vostro manoscritto non rientra nele nostre attuali priorità.” Si sa, questa frase è un campanelod’alarme per gli aspiranti scrittori. C’è sicuramente qualche cosa che non va. Gli autori non propongono istruzioni, ma attraverso esempi specifici sottolineano cosa non va assolutamente fatto, indicano come non scrivere un romanzo, rilevano i principalidifetti che indispongono gli editori e spingono verso a non pubblicazione. Come tutti i manualidi scrittura, sebbene in una versione al contrario, senza indicare cosa fare ma cosa nondeve essere fatto, vengono presi in considerazione tutti gli aspettidel romanzo: a trama (avvio, tensione e ritmo narrativo, finali); i personaggi, i fondamentali (parole e frasi, periodi e paragrafi,dialogo); puntodi vista e voce; il mondodel romanzo (ambientazione, ricerche e sfondo storico, tema narrativo) e infine gli effetti speciali. Dà poi alcunedritte sul’aspetto business, e quidiventa importante il cosa fare e come farlo piuttosto che a non azione, ritornando nel classicismodei manualidi scrittura. Leggere gli esempi, mette o scrittore in erbadi fronte a una realtà che meglio fare propria: così ci si accorge che non sidovrebbe creare una trama esile, o tardare a fardecolare a storia, o annaspare nel’infanziadi un personaggio, ignorare i suoi problemi, fare attenzione al finale, non barare,dare tutti gli elementi per arrivare con ’autore a risolvere il caso o ala finedela storia, evitare riassunti primadel finale, nondescrivere i personaggi in modo generico, non raccontarli ricorrendo agli specchi, a fotografie, non utilizzare personaggi famosi perdescrivere quelidel romanzo, e così proseguendo per tutte e parti che vanno a formare il romanzo. Il inguaggio è chiaro e ineare, si nota un certo sensod’ironia, si rivolgono alo scrittore in erba con frasidel tipo: bene sei qui, ora segui tutte queste regole e stai pur sicuro che hai fatto il massimo per vedere cestinato il tuo manoscritto per votarlo ala non eggibilità senza scrupolida partedel’editore che al massimo si annoterà il nome per poterti prendere in giro nele occasioni più opportune, additandoti per ’incredibilitàdela spudoratezza con cui hai avuto a sfacciatagginedi inviargli il tuo sedicente manoscritto. Lo si può eggere tutto in una volta cercandodi far proprie e nozioni ricevute, oppure come un manuale, cui attingere quando si ha undubbio mentre si sta procedendo con a creazionedel romanzo.Una speciedi check ist cui attingere in casodi bisogno per acquisire maggiore consapevolezzadeledebolezzedi quanto si sta scrivendo. Se non ci si mette suladifensiva, se ci si ascia guidare, risultadi grande utilità, proprio per a presenzadegli esempi pratici che sono più chiaridi mile parole.