- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e design industriale e commerciale
- >
- Brera Academy Virtual Lab. Un viaggio dai mondi virtuali alla realtà aumentata...
Brera Academy Virtual Lab. Un viaggio dai mondi virtuali alla realtà aumentata nel segno dell'open source - 9788856825060
di Moioli G. (cur.) Gerosa M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Brera Academy Virtual Lab. Un viaggio dai mondi virtuali alla realtà aumentata nel segno dell'open source
- Autori : Moioli G. (cur.) Gerosa M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di architettura e design. Strumenti , Nr. 17
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: arti
- Argomenti : Progettazione architettonica Design
- Pagine: 216
- Curatore: Moioli G.; Gerosa M.
- ISBN-10: 8856825066
- ISBN-13: 9788856825060
Brera Academy Virtual Lab. Un viaggio dai mondi virtuali alla realtà aumentata nel segno dell'open source: In questi anni si parla spesso di mondi virtuali. Nell'epoca del Web 2.0 si è discusso molto di questi nuovi ambienti immersivi, che grazie alla loro grafica evoluta e a coinvolgenti scenari tridimensionali si propongono come un interessante campo di applicazione per l'arte e la progettazione. Finora sono stati pubblicati molti saggi che si occupano di questo fenomeno dal versante sociologico o antropologico, oltre a numerosi manuali prettamente tecnici che spiegano con dovizia di particolari come si realizzano contenuti all'interno degli universi sintetici. Mancano però dei testi di raccordo, che mettano in relazione i due aspetti, quello teorico e quello pratico. Per esempio, è difficile trovare un libro in cui si spieghi quali sono le applicazioni di Second Life, di OpenSim o di Blender per il design e l'architettura, portando testimonianze di professionisti che si siano già avvalsi di questo strumento. Lo stesso vale per il cinema, che può dar vita a interessanti film di animazione, e per la topografi a, con il complesso discorso del GIS. Questo testo è pensato proprio per creare tale tipo di sinergia, mettendo a confronto una parte teorica, in cui vari esperti approfondiscono differenti tematiche legate alla realtà virtuale e agli universi sintetici, e una parte pratica, in cui si può capire concretamente quali possano essere le applicazioni nell'ambito dell'arte e della progettazione.
In these years we often speak about virtual worlds. In the age of Web 2.0 there has been much discussion of these new immersive environments, which, thanks to their advanced graphics and immersive 3D scenarios are an interesting scope for art and design. So far have been published many essays that deal with this phenomenon from the sociological or anthropological, along with numerous purely technical manuals which explain in great detail how are contained within synthetic universes. Are the texts, linking the two aspects, that theoretical and practical level. For example, it is difficult to find a book where you explain what are the applications of Second Life, OpenSim or Blender for design and architecture, bringing evidences of professionals have already made use of this tool.
The same goes for the cinema, which can give rise to interesting animated films, and for surveyors, with the whole speech of GIS. This text is designed to create that kind of synergy, comparing a theoretical part in which various experts discuss different issues related to virtual reality and synthetic universes, and a practical part, where you can understand concretely what can be applications in the field of art and design.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Brera Academy Virtual Lab. Un viaggio dai mondi virtuali alla realtà aumentata nel segno dell'open source"
-5%
Versace. Sfilate. Tutte le collezioni. Ediz. a colori
libro di Blanks Tim
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
-15%
Camera light. Ediz. illustrata. Con 24 stampe con timbro a secco
libro di Manara Milo
edizioni Feltrinelli collana Feltrinelli Comics
-15%
Il presepe
libro di Pazienza Andrea
edizioni Gallucci collana Artedicarte
Annual 21. Associazione Autori di Immagini. Ediz. illustrata
libro di
edizioni AI - Autori di Immagini
-5%
Ricordi di Parigi. Botteghe e atelier di una volta. Ediz. illustrata
libro di Montagut Marin
edizioni L'Ippocampo collana Arte - Interior design
-15%
L'arte di Supercell. Ediz. a colori
libro di
edizioni Editoriale Cosmo collana Cosmo comics
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Brera Academy Virtual Lab. Un viaggio dai mondi virtuali alla realtà aumentata nel segno dell'open source"