- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Criminalità organizzata
- >
- Protocollo fantasma. Dossier, silenzi e segreti di Stato. Strategia della tensione...
Protocollo fantasma. Dossier, silenzi e segreti di Stato. Strategia della tensione al tempo delle larghe intese - 9788842819707
di Walter Molino edito da Il Saggiatore, 2013
- € 16.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Protocollo fantasma. Dossier, silenzi e segreti di Stato. Strategia della tensione al tempo delle larghe intese
- Autore: Walter Molino
- Editore: Il Saggiatore
- Collana: La cultura , Nr. 824
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: PROBLEMI E SERVIZI SOCIALI
- Argomenti : Mafia Italia-Politica
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8842819700
- ISBN-13: 9788842819707
Protocollo fantasma. Dossier, silenzi e segreti di Stato. Strategia della tensione al tempo delle larghe intese: L'Italia è un paese che deve ancora fare i conti con un passato dalle molte ombre. Palermo è la città che più lo rappresenta. Oggi, a Palermo, sembra di essere tornati indietro di vent'anni: fughe di notizie, depistaggi, i "corvi" a Palazzo di Giustizia. C'è un magistrato, Nino Di Matteo, che ha mandato a processo boss, uomini politici e agenti delle forze dell'ordine coinvolti nella trattativa Stato-mafia. Da anni riceve avvertimenti e minacce di morte. Ora gli è stato recapitato un dossier anonimo: "Vi stanno sorvegliando, e tutte le informazioni sono inviate a una centrale di Roma. Non fidarti di nessuno, nemmeno dei tuoi colleghi". Si chiama "Protocollo fantasma". Chi è stato a mandarlo? E perché? L'inchiesta sulla trattativa è un percorso a ostacoli scandito da un sonoro intermittente: le fragorose rivelazioni dei mafiosi e l'ostinato silenzio dei politici. Nel mezzo, l'ultimo grande amministratore di Cosa nostra: Bernardo Provenzano. Ma il paese travolto dalla crisi, appeso al governo delle larghe intese, è pronto ad accettare la più spaventosa delle verità? "Protocollo fantasma" intreccia romanzo e analisi giornalistica, riporta atti processuali, verbali, intercettazioni, testimonianze dirette dei protagonisti. Walter Molino mette a nudo i congegni e le complicità che da anni indeboliscono la lotta alla mafia: senza giudizi inappellabili, ma avanzando interrogativi legittimi, aprendo uno squarcio su quella zona grigia che sta tra i buoni e i cattivi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Protocollo fantasma. Dossier, silenzi e segreti di Stato. Strategia della tensione al tempo delle larghe intese"
-15%
Ti mangio il cuore. Nell'abisso del Gargano. Una storia feroce. Nuova ediz.
libro di Bonini Carlo
Foschini Giuliano
edizioni Feltrinelli collana Varia
-15%
Giovanni Falcone. L'uomo, il giudice, il testimone
libro di Ciconte E. (cur.)
Torre G. (cur.)
edizioni Edizioni Santa Caterina collana Biblioteca del Collegio Santa Caterina
-5%
Ha stato la mafia. Da Salvatore Giuliano a Matteo Messina Denaro passando da S. Berlusconi e R. Vannacci
libro di Mazzuca Pietro
edizioni Grafichéditore collana Calliope
-15%
Il gioco d'azzardo, lo Stato e le mafie
libro di Sciarrone Rocco
Esposito Federico
Picarella Lorenzo
edizioni Donzelli collana Saggi. Storia e scienze sociali
-15%
Papere contro la mafia. Una storia di Giovanni Falcone
libro di Ferrara Antonio
edizioni Interlinea collana Le rane
-15%
Le ultime parole di Falcone e Borsellino. Nuova ediz.
libro di Mascali A. (cur.)
edizioni Chiarelettere collana Reverse
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Protocollo fantasma. Dossier, silenzi e segreti di Stato. Strategia della tensione al tempo delle larghe intese"