- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Archeologia per periodo e regione
- >
- L'insediamento di Santa Gada di Laino Borgo. Ricerche dell'Università degli...
L'insediamento di Santa Gada di Laino Borgo. Ricerche dell'Università degli Studi di Messina (2018-2021) - 9788849871463
di Mollo F. (cur.) edito da Rubbettino, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'insediamento di Santa Gada di Laino Borgo. Ricerche dell'Università degli Studi di Messina (2018-2021)
- Autore: Mollo F. (cur.)
- Editore: Rubbettino
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: storia del mondo antico. archeologia
- Pagine: 178
- Curatore: Mollo F.
- Dimensioni mm: 242 x 242 x 0
- ISBN-10: 8849871465
- ISBN-13: 9788849871463
L'insediamento di Santa Gada di Laino Borgo. Ricerche dell'Università degli Studi di Messina (2018-2021): La ricerca archeologica nell'area del Pollino, sviluppatasi molto di recente, si arricchisce delle indagini nel territorio di Laino Borgo: in un'area al centro dell'antico bacino lacustre della valle del fiume Lao-Mercure, a ridosso dello stesso, il sito è stato oggetto di articolate ricerche, effettuate tra 2018 e 2021 a cura del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina. Sui terrazzi di Santa Gada è stato individuato un sito di epoca arcaica, databile tra VI e V sec. a.C., poi sede di un ampio insediamento urbano, pianificato e organizzato intorno a strade e ad isolati regolari, frequentato da genti lucane tra la seconda metà del IV e la metà del III sec. a.C. A San Primo, a sud di Santa Gada e a ridosso del Lao, si sviluppa anche un insediamento di età imperiale e tarda, forse una statio romana. Attraverso un approccio globale, che illustra i dati d'archivio e la tradizione erudito-antiquaria, la topografia e le analisi preliminari di tipo geofisico e paleobotanico, il volume si focalizza sulle indagini archeologiche e sulla cultura materiale dell'insediamento (con importanti novità anche in campo epigrafico), effettuate grazie al sostegno finanziario del Parco Nazionale del Pollino. La ricerca rappresenta un felice esempio di sinergia tra gli Enti e una concreta evidenza dell'attività di Terza Missione dell'Ateneo di Messina, che si sostanzia non soltanto nella ricerca, valorizzazione e fruizione di un importante insediamento archeologico della Magna Grecia, ma rappresenta anche un'occasione concreta per accrescere la memoria storica e l'appar
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'insediamento di Santa Gada di Laino Borgo. Ricerche dell'Università degli Studi di Messina (2018-2021)"
-5%
Scalea e il suo territorio in età antica
libro di Mollo F. (cur.)
edizioni Rubbettino collana Varia
-5%
Etruschi addio!
libro di Falconieri Ezio
edizioni youcanprint
Mobility and pastoralism in the Egyptian Western Desert. Steinplätze in the Holocene regional settlement patterns
libro di Gallinaro Marina
edizioni All'Insegna del Giglio collana Arid zone archaeology. Monographs
Studi sulla cultura celtica di Golasecca
libro di Squarzanti Mauro
edizioni Interlinea collana Zixu
-5%
I fori imperiali. I luoghi dell'archeologia
libro di Meneghini Roberto
Santangeli Valenzani Riccardo
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
Pompei. Nuova cartografia informatizzata georiferita. Con DVD-ROM
libro di Morichi Ruggero
Paone Rosario
edizioni Arbor Sapientiae Editore collana Quaderni di Nova Bibliotheca Pompeiana
Garda, Bardolino and Costermano
libro di Brogiolo Gian Pietro
Ibsen Monica
edizioni Società Archeologica collana Itinerari Gardesani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'insediamento di Santa Gada di Laino Borgo. Ricerche dell'Università degli Studi di Messina (2018-2021)"