- Libreria
- >
- Libri
- >
- Salute, benessere e forma fisica
- >
- Malattia
- >
- Voci dal silenzio. Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che...
Voci dal silenzio. Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che vivono l'autismo - 9788856838961
di Paolo Molteni edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Voci dal silenzio. Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che vivono l'autismo
- Autore: Paolo Molteni
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Self-help , Nr. 66
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomento : Autismo infantile
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8856838966
- ISBN-13: 9788856838961
Voci dal silenzio. Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che vivono l'autismo: Valentino che si spoglia all'improvviso. Filippo che si perde tra i bidoni della spazzatura. E Guido, che non sa raccontare i suoi sogni. Quella barriera invisibile che tiene unite le incredibili diversità di Guido, Filippo e Valentino e separa le loro vite dal resto del mondo é in realtà uno dei disturbi meno conosciuti e più complessi che possano esistere. Si chiama autismo. A soffrirne, in Italia, sono 360 mila persone. E sono 360 mila le famiglie che vivono il loro dramma confinate in assoluta solitudine. È il deserto nel quale ci accompagna Maria Cristina, la mamma di Filippo, un ragazzi-no autistico di tredici anni con grave ritardo mentale che in questo libro racconta "la storia di tutte le storie" perché la sua vicenda qui diventa la voce narrante di una storia più grande, "corale", ripresa da altre testimonianze di madri, padri, nonne, alle prese con questo grave deficit. Uno tra gli handicap più diffusi ma anche uno dei meno conosciuti e curati, una disabilità della quale anche la scienza non è ancora in grado di spiegare l'origine, tuttora orfana di terapie e dati clinici. Ma sono gli stessi protagonisti a smentire - numeri alla mano - che non è vero che non si può fare nulla per chi è colpito dall'autismo. Gli esperti confermano - anche tra le pagine del volume - che se ormai è certo che per questa oscura malattia non c'è risposta ai farmaci né guarigione è altrettanto provato che la diagnosi precoce e i trattamenti riabilitativi possono garantire il maggiore recupero.
Valentino stripping off all of a sudden. Philip that gets lost among the garbage cans. And Guido, who can't tell his dreams. That invisible barrier that holds together the incredible diversity of Guido, Philip and Valentino and separates their lives from the rest of the world is actually one of the lesser known and more complex disorders that may exist. It's called autism. To suffer, in Italy, is 360 thousand people. And 360 thousand families living their drama confined in absolute solitude. And the desert in which accompanies Maria Cristina, the mother of Philip, a thirteen-year-old autistic boys-no with severe mental retardation in this book tells "the story of all stories" because his story here becomes the narrator of a bigger story, "Chorale", picked up by other testimonies of mothers, fathers, grandmothers, struggling with this severe deficit.
One of the most popular handicap but also one of the least known and cared for, a disability of which the science is still unable to explain the origin, still bereft of therapies and clinical data. But are the same protagonists to disprove-numbers at hand-it's not true that nothing can be done for those affected by autism. Experts confirm--even among the pages of the book-that if it is certain that for this obscure disease there is no response to medications or healing is equally evidence that early diagnosis and rehabilitative treatments can ensure greater recovery.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Voci dal silenzio. Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che vivono l'autismo"
Conosciamo lo sport colorando
libro di Molteni Paolo
edizioni Youcanprint collana COLLEZIONISMO E ANTIQUARIATO / Arte
Al di là degli estremi. Introduzione al pensiero di Erich Przywara
libro di Molteni Paolo
edizioni Ares collana Ragione
-15%
Quaderno di esercizi per vincere le ossessioni
libro di Castellani Irene
Galleschi Andrea
Lebruto Antonella
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
-15%
Il cuore ha sempre ragione. L'età d'oro della cardiologia: dai tessuti rigenerati alle cure contro ipertensione e colesterolo alto
libro di Pompilio Giulio
edizioni Sonzogno collana Scienze per la vita
-15%
Allergic. Conoscere, prevenire, curare allergie e intolleranze in un mondo che cambia e che fa cambiare il nostro corpo
libro di MacPhail Theresa
edizioni Corbaccio collana I libri del benessere
-5%
Imparare a dormire. Guida pratica contro l'insonnia
libro di Leonardi Fabio
edizioni Ponte alle Grazie collana Terapia in tempi brevi
-15%
Siamo tutti intolleranti. Sensibilità alimentari e altre reazioni ai cibi: come riconoscerle e come affrontarle
libro di Spisni Enzo
edizioni Sonzogno collana Scienze per la vita
-15%
La postura perfetta non esiste, ma esiste quella giusta per te! Tutto quello che devi sapere per migliorare la tua postura e risolvere il mal di schiena un volta per tutte
libro di Castrignano Mattia
Pernice Alessandro
edizioni De Agostini collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Voci dal silenzio. Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che vivono l'autismo"