- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione: assistenza e consulenza agli studenti
- >
- Tenere la classe. La responsabilità degli adulti
Tenere la classe. La responsabilità degli adulti - 9788897789338
di Monaco C. (cur.) edito da Valore Italiano, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tenere la classe. La responsabilità degli adulti
- Autore: Monaco C. (cur.)
- Editore: Valore Italiano
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 176
- Curatore: Monaco C.
- ISBN-10: 8897789331
- ISBN-13: 9788897789338
Tenere la classe. La responsabilità degli adulti: Il testo, curato da Camilla Monaco, dottore di ricerca e coordinatore pedagogico presso la Federazione provinciale Scuole materne di Trento, raccoglie e sistematizza i materiali relativi al convegno "Tenere la classe. La responsabilità degli adulti", tenutosi a Trento nei giorni 1-2 dicembre 2011 e organizzato dall'Associazione Context in partnership con l'IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa) di Trento. L'obiettivo dell'evento era quello di inquadrare la complessa problematica del tenere la classe nei suoi molteplici aspetti e sfaccettature, che riguardano il lavoro in classe e la motivazione ad imparare, il lavoro degli adulti, le regole della convivenza e la loro costruzione, i rapporti con le famiglie, "i casi" che si incontrano nella normalità della vita scolastica. Facendo riferimento a esperienze scolastiche concrete e situate, e grazie al prezioso contributo di esperti ed insegnanti del settore, è stato possibile mettere a fuoco e problematizzare aspetti diversi, che vanno dal lavoro quotidiano degli insegnanti alla costruzione di relazioni educative, all'allestimento di contesti adeguati.
The text, edited by Cynthia Monaco, PhD and pedagogical coordinator at the provincial Federation kindergartens of Trento, collects and systematize the materials related to the Conference "Keep the class.
Adult responsibility "held in Trento on days 1-2 December 2011 and organized by Context in partnership with the IPRASE (provincial Institute for Educational Research) in Trento. The goal of the event was to frame the complex issue of keeping the class in its various aspects and facets that affect the classroom work and motivation to learn, the work of adults, the rules of living together and their construction, relations with families, "cases" who meet normal feature of school life.
Referring to concrete and school experiences, and thanks to the precious contribution of teachers and experts in the industry, it was possible to focus and problematise various aspects, ranging from the daily work of teachers to build educational relationships, the establishment of appropriate contexts.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tenere la classe. La responsabilità degli adulti"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tenere la classe. La responsabilità degli adulti"