- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- La flessibilità strategica negli studi sull'imprenditorialità
La flessibilità strategica negli studi sull'imprenditorialità - 9788856837605
di Eleonora Monaco edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La flessibilità strategica negli studi sull'imprenditorialità
- Autore: Eleonora Monaco
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 858
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Organizzazione aziendale Imprenditori
- Pagine: 118
- ISBN-10: 8856837609
- ISBN-13: 9788856837605
La flessibilità strategica negli studi sull'imprenditorialità: Questo volume si propone di riportare in auge il concetto di flessibilità strategica, esaminando i fattori che consentono alla piccola impresa di affrontare la complessità e l'incertezza che caratterizzano l'attuale contesto competitivo. Partendo dall'interesse manifestato dalla dottrina economicoaziendale per la gestione della variabilità interna e il controllo di quella esterna, si evidenzia lo stretto legame esistente tra flessibilità strategica e flessibilità della struttura e delle risorse, sottolineando come la prima sia connessa alle scelte strategiche precedentemente assunte dall'impresa, e sia da ricercarsi nella flessibilità mentale dei soggetti che esercitano la funzione imprenditoriale, determinando il comportamento strategico dell'impresa. Di seguito, dopo aver esaminato l'evoluzione del concetto di flessibilità strategica nell'ambito degli studi di Strategic Management, e la natura polimorfa della medesima, il lavoro si concentra sul significato attribuito da recenti studi di Corporate Entrepreneurship. Si procede, infine, alla disamina dei fattori che influenzano la flessibilità strategica delle piccole imprese, focalizzandosi sulla progettazione di strutture di governance aperte all'acquisizione di nuova conoscenza, e sul ruolo esercitato dalla cultura organizzativa.
This volume aims to revive the concept of strategic flexibility, by examining the factors that allow small businesses to deal with the complexity and uncertainty that characterize the current competitive environment. Starting at the interest shown by the economicoaziendale doctrine for managing internal and external control of that variability, we highlight the close link between strategic flexibility and flexibility of the structure and resources, pointing out that the former is linked to strategic decisions previously taken by the company, and is to be found in the mental flexibility of persons exercising entrepreneurial function, determining the strategic behaviour of the company. Here, after reviewing the evolution of the concept of strategic flexibility in the context of studies of Strategic Management, and polymorphic nature of that, the work focuses on the meaning of recent studies of Corporate Entrepreneurship. We proceed to the examination of factors influencing the strategic flexibility of small businesses, focusing on the design of governance structures open to the acquisition of new knowledge, and the role of the organizational culture.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La flessibilità strategica negli studi sull'imprenditorialità"
-15%
Metodi di pagamento nelle acquisizioni di imprese. Determinanti e conseguenze economiche dell'earnout payment
libro di Monaco Eleonora
edizioni Il Mulino collana Collana di accounting
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La flessibilità strategica negli studi sull'imprenditorialità"