- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche...
Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive - 9788860089427
di Francesco Monducci Agnese Portincasa edito da UTET Università, 2024
- Prezzo di Copertina: € 30.00
- € 25.50
-
Risparmi il 15% (€ 4.50)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
- Autori : Francesco Monducci Agnese Portincasa
- Editore: UTET Università
- Collana: Formazione docenti
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: educazione
- Pagine: 576
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 28
- ISBN-10: 8860089425
- ISBN-13: 9788860089427
Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive: È diventato quasi un luogo comune affermare che i giovani d'oggi, come sosteneva Eric Hobsbawm, vivano in una sorta di presente permanente, non abbiano cognizione del passato e, peggio ancora, nutrano scarso interesse per acquisirla. La storia è tra le materie meno amate a scuola, e le tracce che affrontano temi d'argomento storico sono regolarmente le meno gettonate fra quelle proposte all'Esame di Stato. È una realtà con la quale gli insegnanti si trovano quotidianamente a confrontarsi, frutto di una rapida trasformazione della società occidentale, in cui la scuola è solo uno dei tanti attori in gioco. Eppure, la scuola può ancora svolgere un ruolo fondamentale per motivare i giovani allo studio di questa disciplina e far acquisire loro una reale coscienza storica, che permetta di comprendere meglio sé stessi e la realtà in cui vivono. Tale coscienza storica non può, però, formarsi attraverso la tradizionale didattica trasmissiva, ma solo attraverso pratiche attive che pongano lo studente al centro del processo di costruzione della conoscenza, gli consentano di riflettere su quello che apprende e sugli strumenti che usa, di confrontarsi e dialogare con i compagni e con l'insegnante. Il laboratorio di storia, frutto di un cammino di rinnovamento della didattica ormai quarantennale in Italia, dimostra oggi più che mai la sua validità per l'apprendimento di un sapere significativo e per la formazione di cittadini attivi e consapevoli, che non cadano facili vittime delle manipolazioni del passato e delle false verità oggi così diffuse.
Promozione Il libro "Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive"
-15%
Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
libro di Monducci Francesco
Portincasa Agnese
edizioni UTET Università collana Formazione docenti
Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
libro di Monducci Francesco
Portincasa Agnese
edizioni UTET Università collana UNIVERSITARIA
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
-15%
Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe. Nuova ediz.
libro di Prosdocimi Laura
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
-15%
Astuccio delle regole di matematica
libro di Tabarelli Silvia
edizioni Erickson collana I materiali
Passaparola. 5 anni
libro di Roli Antonella
edizioni Edizioni del Borgo
Le religioni presentate ai miei alunni. Per un'educazione al dialogo interreligioso. Testo per l'insegnamento della religione nella scuola superiore
libro di Bocchini Sergio
edizioni EDB collana Testi scolastici
-5%
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro
Pinotti Riccardo
edizioni Progetti Sonori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive"