ricerca
avanzata

Eutanasia. Vivere per la vita o vivere per la morte? - 9788872561522

di Margherita Montalto edito da Firenze Libri, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Eutanasia. Vivere per la vita o vivere per la morte?: «Questa pregevole monografia sul problema irto di difficoltà e scottante della "eutanasia" vede la luce in un momento storico durante il quale l'eutanasia nelle sue varie forme e in altri concetti ad essa strettamente collegati cure palliative, accanimento terapeutico, rifiuto e sospensione di terapie che si configurano come accanimento terapeutico, il cosiddetto testamento biologico - sono oggetto di studio da parte della bioetica, della filosofia, della teologia, della Chiesa cattolica e di altre confessioni religiose, della classe sanitaria e degli organismi giuridici e legiferanti. La recente applicazione dell'eutanasia in alcuni casi ben noti, in Italia e all'estero, è stata oggetto di dibattiti in sede bioetica, religiosa, giuridica e giudiziaria che, attraverso la stampa e gli altri mezzi di comunicazione, hanno attirato l'attenzione anche dei non addetti ai lavori. La pubblicazione di una monografia sull'eutanasia in un siffatto momento è sicuramente favorita dall'alto indice di sensibilizzazione già esistente, ma a maggior ragione è anche esposta allo spirito critico di lettori più numerosi, attenti e acculturati...». (dalla Prefazione)
"This remarkable monograph on difficult and controversial issue of" euthanasia "sees the light at a historical moment in which euthanasia in its various forms and other concepts closely related to it--palliative care, therapeutic obstinacy, refusal and suspension of therapies that constitute aggressive treatment, the so-called living will-are studied by bio-ethics , philosophy, theology, Catholic Church and other religious denominations, health and legal and lawmaking bodies class. The recent application of euthanasia in some cases well known in Italy and abroad, has been the subject of debates in bioethics, religious, legal and judicial seat that, through the press and other media, have attracted the attention of even the uninitiated. The publication of a monograph on euthanasia in such a moment is certainly favoured by the existing high level of awareness, but more so is also exposed to the critical spirit of readers more aware and educated ... ". (from the preface)

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Eutanasia. Vivere per la vita o vivere per la morte?"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Eutanasia. Vivere per la vita o vivere per la morte?"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Eutanasia. Vivere per la vita o vivere per la morte?"
EUTANASIA
,
4

Eutanasia, vivere per a vita o vivere per a morte? E’ undomanda complessa che pone ’uomodinanzi ad una scelta etica profonda. a scelta si appela al principiodi beneficenza edi giustizia. Margherita Montalto, in quanto bioeticista, ha esposto questo complesso problemadi bioetica clinica e sociale presentandolo attraverso un excursus storico filosofico. Non è un ibro semplice, ma a sua struttura ineare espone ’argomento con molta profondità. C’èdadire che a questione Eutanasia non èdi faciledissertazione. Probabilmente perché non c’è una risposta ad essa in quanto è ildiritto a imitarla.