ricerca
avanzata

Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione - 9788843056576

di Montanari F. (cur.) edito da Carocci , 2010

  • Prezzo di Copertina: € 17.00
  • € 16.15
  • Risparmi il 5% (€ 0.85)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione: Come cambia la politica? E soprattutto, come cambia, oggi, grazie alle trasformazioni, anche tecnologiche, delle sue forme discorsive e comunicative? Il volume intende affrontare tali questioni e fare un possibile punto sulla situazione. I contributi qui raccolti non solo presentano spunti di riflessione teorica, ma analizzano veri e propri casi studio. Le riflessioni più generali su etica, informazione e discorso politico (Eco) si connettono a quelle sui rapporti fra nuove forme del potere e trasformazioni, antiche e nuove, dello spazio politico (Pasquino, Schiavone); a quelle sulle mutazioni del lessico politico e sulle sue stereotipie in relazione alla situazione italiana (Calabrese, Cartocci), 0 a quella sul linguaggio delle vignette della satira politica, a partire dalle situazioni di conflitto (McGuirk); così come a quelle sulle nuove forme di comunicazione e di campagne elettorali (Vaccari), con l'uso delle tecnologie del web (Cosenza), e a quelle sulla trasformazione delle forme discorsive e retoriche (Bertrand) e delle costruzioni valoriali e narrative (Ferrara) non più solo in rapporto all'attuale politica italiana; per finire con la necessità di estendere la riflessione collegando la definizione stessa di "mondo globale" (Sedda) ad uno sguardo che sappia essere, al tempo stesso, semiotico, sociologico, antropologico e storico.
How to change the policy? And especially, how it changes, today, thanks to technological transformations, even, of his discursive forms and communicative? The volume seeks to address these issues and make a possible situation. The contributions collected here not only have food for thought theoretical, but analyze real case studies. More general information on ethical and political discourse (Eco) connect to those on relations between new forms of power and transformations, old and new, of political space (Pasquino, Schiavone); to those on the political lexicon and its mutations stereos in relation to the Italian situation (Calabrese, Canon), 0 to that on language of cartoons of political satire, from conflict situations (McGuirk); as well as those on new forms of communication and election campaigns (V), with the use of web technologies (Cosenza), and those on the transformation of rhetorical and discursive forms (Bertrand) and construction of values and narrative (Ferrara) is no longer only in relation to the current Italian politics; and finally the need to extend the reflection by connecting the very definition of "global world" (Sage) for a look that can be, at the same time, semiotic, sociological, anthropological and historical.

Promozione Il libro "Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione"

Altri libri con autore: Montanari F. (cur.)
L'impatto sociale degli spazi collaborativi. Modelli, pratiche ed esperienze libro di Montanari F. (cur.)
L'impatto sociale degli spazi collaborativi. Modelli, pratiche ed esperienze
libro di Montanari F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Economia e management
€ 25.00

-5%

Spazi collaborativi in azione. Creatività, innovazione e impatto sociale libro di Montanari F. (cur.)
Spazi collaborativi in azione. Creatività, innovazione e impatto sociale
libro di Montanari F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Economia e management
€ 29.00
€ 27.55
Territorio dell'impresa, territorio della rete, territori digitali. Industrial design per comunità virtuali libro di Montanari F. (cur.)
Territorio dell'impresa, territorio della rete, territori digitali. Industrial design per comunità virtuali
libro di Montanari F. (cur.) 
edizioni Aida
disponibilità immediata
€ 14.00

-5%

La poesia latina. Forme, autori, problemi libro di Montanari F. (cur.)
La poesia latina. Forme, autori, problemi
libro di Montanari F. (cur.) 
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
€ 14.20
€ 13.49
La prosa latina. Forme, autori, problemi libro di Montanari F. (cur.)
La prosa latina. Forme, autori, problemi
libro di Montanari F. (cur.) 
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
€ 15.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La svolta semiotica. Nuova ediz. libro di Fabbri Paolo Marrone G. (cur.)
La svolta semiotica. Nuova ediz.
libro di Fabbri Paolo  Marrone G. (cur.) 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Simboli d'oggi. Critica dell'inflazione semiotica libro di Mangano D. (cur.) Sedda F. (cur.)
Simboli d'oggi. Critica dell'inflazione semiotica
libro di Mangano D. (cur.)  Sedda F. (cur.) 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/semiotica
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50

-5%

L'efficacia semiotica. Risposte e repliche libro di Fabbri Paolo
L'efficacia semiotica. Risposte e repliche
libro di Fabbri Paolo 
edizioni Mimesis collana Insegne
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione"