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L'identità italiana in cucina - 9788858106150
di Massimo Montanari edito da Laterza, 2013
- Prezzo di Copertina: € 10.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'identità italiana in cucina
- Autore: Massimo Montanari
- Editore: Laterza
- Collana: Economica Laterza , Nr. 638
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Italia-Società Culinaria-Storia
- Pagine: VII-97
- ISBN-10: 8858106156
- ISBN-13: 9788858106150
L'identità italiana in cucina: "L'Italia è fatta, facciamo gli italiani" proclamò Massimo D'Azeglio all'indomani dell'unità nazionale. In realtà gli italiani esistevano da secoli, ben prima che l'Italia nascesse come entità politica. Erano pochi, certo: solo una piccola élite. Ma erano e si sentivano italiani, pur vivendo in Stati diversi. L'identità del paese non coincideva con le sue forme politiche, ma si realizzava piuttosto nei modi di vita, nei gusti letterari, artistici, e anche gastronomici. Se per "cucina italiana" vogliamo intendere un modello unitario, codificato in regole precise, è abbastanza evidente che essa non è mai esistita e non esiste tuttora. Se però la pensiamo come "rete" di saperi e di pratiche, come reciproca conoscenza diffusa di prodotti e ricette provenienti da città e regioni diverse, è evidente che uno stile culinario "italiano" esiste fin dal Medioevo, soprattutto negli ambienti cittadini che concentrano e rielaborano la cultura alimentare delle campagne, e al tempo stesso la mettono in circolazione, attraverso il gioco dei mercati e i movimenti di uomini, merci, libri. Si forma così un sentimento "italiano", un'identità non teorica né utopistica, ma concreta e quotidiana, fatta di sapori, di prodotti, di gusti. L'unità politica del paese non fa che accelerare questo processo, allargandolo progressivamente a fasce più ampie della popolazione.
"Italy is made, we do the Italians" proclaimed Massimo D'Azeglio in the aftermath of the national unit. The Italians actually existed for centuries, well before the Italy was born as a political entity. Were few, of course: only an elite few. But they were and you could hear the Italians, despite living in different States. The identity of the country didn't fit with its political forms, but was achieved rather in the manner of life, in literary, artistic, and also stands. If by "Italian cuisine" we mean a unit model, encoded into precise rules, it is pretty obvious that it has never existed and still exists. But if we think of as a "network" of knowledge and practices, such as widespread knowledge of products and recipes from different cities and regions, it is clear that a culinary style "Italian" exists since the middle ages, especially in environments that focus citizens and elaborate the food culture of the countryside, and at the same time bring into circulation, through the game of the market and the movements of men , goods, books. Thus a feeling "Italian", a theoretical or practical and utopian, but not identity daily, made of flavours, products, taste. The political unity of the country is accelerating this process, gradually widening it to broader populations.
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