- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte e stili artistici: dal 1600 al 1800
- >
- La libertà di Bernini. La sovranità dell'artista e le regole del potere
La libertà di Bernini. La sovranità dell'artista e le regole del potere - 9788806203498
di Tomaso Montanari edito da Einaudi, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La libertà di Bernini. La sovranità dell'artista e le regole del potere
- Autore: Tomaso Montanari
- Editore: Einaudi
- Collana: Saggi , Nr. 961
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: arti
- Argomento : Bernini, Gian Lorenzo
- Pagine: XXII-325
- Dimensioni mm: 242 x 0 x 20
- ISBN-10: 8806203495
- ISBN-13: 9788806203498
La libertà di Bernini. La sovranità dell'artista e le regole del potere: Gian Lorenzo Bernini non ha un posto nella genealogia dell'arte moderna: quella che parte dalla rivoluzione di Caravaggio, e attraverso Velázquez, Goya e Manet, conduce agli Impressionisti, e dunque alle avanguardie. L'artista più potente, ricco e realizzato dell'Italia secentesca, "il dittatore artistico di Roma", è sempre stato considerato troppo organico alla propaganda dei papi e dei gesuiti per poter aver parte in questa storia di libertà. Basandosi su oltre vent'anni di ricerca, e ribaltando la lettura corrente di opere, fonti e documenti, questo libro dimostra il contrario: a modo suo, Bernini ha seguito Caravaggio sulla via del conflitto, arrivando a sacrificare una parte del proprio successo pur di difendere la sovranità sulla propria arte. Ed è anche grazie a questa tensione che le opere di Gian Lorenzo ci appaiono ancora così terribilmente vive. Bernini seppe uscire dalle regole, pagandone tutte le conseguenze e facendo leva sul giudizio di un'embrionale opinione pubblica europea per affrancarsi dall'arbitrio dei principi. Le sue mani e la sua testa divennero l'unica misura che accettava, e il suo atelier fu insieme luogo della creazione e teatro della libertà. Ma come dimostrare questa tesi? Nelle sue biografie "ufficiali" affiorano cospicue smagliature, fra loro coerenti, che questo libro individua e allarga, una per una. Costruendo così per le opere di Bernini una nuova chiave di lettura.
Gian Lorenzo Bernini has no place in the genealogy of modern art: the one that starts from the Caravaggio revolution, and through Velzquez, Goya and Manet, leads to the Impressionists, and therefore to the avant-garde. The most powerful, rich and realized artist of 16th-century Italy, "the artistic dictator of Rome", has always been considered too organic to the propaganda of popes and Jesuits to be a part in this history of freedom. Based on more than twenty years of research, and overturning the current reading of works, sources and documents, this book proves the opposite: in its own way, Bernini followed Caravaggio on the path of conflict, going so far as to sacrifice a part of his own success to defend sovereignty over one's own art. And it is also thanks to this tension that Gian Lorenzo's works still appear so terribly alive to us. Bernini was able to break the rules, paying all the consequences and leveraging the judgment of an embryonic European public opinion to free itself from the agency of principles. His hands and head became the only measure he accepted, and his studio was together a place of creation and the theatre of freedom. But how to prove this thesis? In his "official" biographies emerge conspicuous stretch marks, consistent among them, that this book identifies and enlarges, one by one. Thus building a new key for Bernini's works.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La libertà di Bernini. La sovranità dell'artista e le regole del potere"
-15%
La seconda ora d'arte
libro di Montanari Tomaso
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Dalla parte del torto. Per la sinistra che non c'è
libro di Montanari Tomaso
edizioni Chiarelettere collana Reverse
-15%
La terza ora d'arte
libro di Montanari Tomaso
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Le statue giuste
libro di Montanari Tomaso
edizioni Laterza collana I Robinson. Fact Checking
Se amore guarda. Un'educazione sentimentale al patrimonio culturale
libro di Montanari Tomaso
edizioni Einaudi collana Super ET. Opera viva
-15%
Cassandra è ancora muta
libro di Montanari Tomaso
edizioni EGA-Edizioni Gruppo Abele collana I ricci
Francesco Colelli. Pittore (1734-1820)
libro di Panarello Mario
edizioni Rubbettino collana Antiqua et nova. Arte
Il Piranesi, Mariette, Algarotti. Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea
libro di Occhipinti Carmelo
edizioni Universitalia collana Horti Hesperidum. Didattica
-5%
I tesori di Milazzo. Arte sacra ta Seicento e Settecento. Ediz. illustrata
libro di Buda V. (cur.)
Lanuzza S. (cur.)
edizioni Lombardo Edizioni
-5%
Caravaggio. L'essenziale. Ediz. illustrata
libro di Mettais Valérie
edizioni L'Ippocampo collana Arte
Genova barocca. Opere, autori, territorio
libro di Montanari G. (cur.)
edizioni Genova University Press
-15%
Gregorio XVI promotore delle arti e della cultura
libro di Longo F. (cur.)
Zaccagnini C. (cur.)
Fabbrini F. (cur.)
edizioni Pacini Editore collana Arti spazi scritture
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La libertà di Bernini. La sovranità dell'artista e le regole del potere"