- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Missione cristiana ed evangelizzazione
- >
- Come parlare di Dio oggi
Come parlare di Dio oggi - 9788867370764
di Montenero Domingo J. edito da La Fontana di Siloe, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come parlare di Dio oggi
- Autore: Montenero Domingo J.
- Editore: La Fontana di Siloe
- Collana: Varia
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: teologia sociale ed ecclesiastica
- Argomento : Evangelizzazione
- Pagine: 144
- Traduttore: Ascolani V.
- Dimensioni mm: 211 x 0 x 11
- ISBN-10: 8867370766
- ISBN-13: 9788867370764
Come parlare di Dio oggi: Il linguaggio, anche quello religioso, non è «innocente», riflette e serve a configurare un mondo di interessi. Non è solo riflesso della cultura, ma ne è soprattutto un agente. Inoltre, in quanto realtà viva, è esposto all'erosione del tempo e necessita di un rinnovamento continuo per non perdere la sua capacità espressiva e stimolante. Gesù si è manifestato sorprendendo con il suo modo di parlare di Dio; e quanti lo hanno ascoltato hanno ritrovato entusiasmo e speranza. Non ha predicato un altro Dio, ma l'ha presentato diversamente, con un altro tono, un altro linguaggio: più affettuoso, dinamico, accessibile, profetico, meno solenne e rituale. Insegnava a contemplare la vita e a contemplare Dio usando parole e criteri nuovi. Per l'evangelizzazione ha scelto il vocabolario poetico-sapienziale della parabola, immaginativo, partecipativo e sovversivo. Secondo Domingo J. Monterò bisogna seguire le sue orme, aprirsi al suo Spirito, per evitare di presentare un'immagine che isoli Dio e lo allontani dalla comprensione affettuosa della sua Verità e del suo Amore.
The language, even that of religion, is not "innocent", reflects and serves to set up a world of interests. It is not just a reflection of the culture, but it is above all an agent. Moreover, as a living reality, is exposed to erosion of time and requires a continuous renewal in order not to lose its expressive capacity and stimulating. Jesus took the surprising with his way of speaking about God; and those who have heard me have rediscovered enthusiasm and hope. Not preached another God, but presented differently, with a different tone, a different language: fonder, dynamic, accessible, prophetic, less solemn and ritual. Taught to contemplate life and contemplate God using words and new criteria. For evangelism chose poetic vocabulary-imaginative, participatory and subversive wise of the parabola. According to Domingo j. I will mount you have to follow in his footsteps, opening ourselves to his spirit, to avoid presenting a picture that isolates God and away from affectionate understanding of his truth and his love.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come parlare di Dio oggi"
-15%
Pensieri sulla «Nuova evangelizzazione»
libro di Neri Umberto
edizioni AVE collana Le tessere e il mosaico
-5%
Che colpa ne ho se sono nato in Congo all'ombra di un mango? Un viaggio tra le storie delle persone che ho incontrato in Africa
libro di Crosetta Eva
edizioni Rizzoli collana BUR
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come parlare di Dio oggi"