- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia politica
- >
- Crescita economica e violazione dei diritti umani in Brasile. Il boom economico...
Crescita economica e violazione dei diritti umani in Brasile. Il boom economico brasiliano tra povertà, violenza e corruzione - 9788814172168
di Alessandro Monti edito da Giuffrè, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Crescita economica e violazione dei diritti umani in Brasile. Il boom economico brasiliano tra povertà, violenza e corruzione
- Autore: Alessandro Monti
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: economia
- Argomenti : Economia politica Diritti dell'uomo
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8814172161
- ISBN-13: 9788814172168
Crescita economica e violazione dei diritti umani in Brasile. Il boom economico brasiliano tra povertà, violenza e corruzione: Per imponenza di dimensioni e intensità di ritmo, la recente crescita economica brasiliana spicca nel panorama del continente latino americano. Non altrettanto evidenti sono gli "effetti collaterali" negativi da considerare in una più realistica valutazione del bilancio tra costi e benefici del boom economico. La ricostruzione critica dei processi macroeconomici verificatisi in Brasile nell'ultimo decennio, sviluppata dall'autore in questo breve saggio, dimostra come disagio e malessere da emarginazione sociale persistano in proporzioni vistose nelle favelas delle aree metropolitane e urbane non meno che nelle aree rurali e numerose siano le vittime dei conflitti che ne sono scaturiti in conseguenza di palesi violazioni dei diritti umani fondamentali e dei diritti di cittadinanza di milioni di persone, di un clima di violenza, tortura "istituzionalizzata", esecuzioni extragiudiziali: un equilibrio del terrore al cui contrasto appare inadeguata l'azione del Governo. Sembra, dunque, consolidarsi anche in Brasile un meccanismo di crescita nel quale il dominio degli interessi economici è sostenuto da forme di sopraffazione e di corruzione funzionali a garantire l'elevato benessere di gruppi ristretti di beneficiari a scapito delle condizioni di vita della popolazione più povera.
For grandeur of size and intensity of the recent Brazilian economic growth rate stands out in the Latin American continent. Not so obvious are the negative side effects to be considered in a more realistic assessment of the balance between costs and benefits of the economic boom. The critical reconstruction of macroeconomic processes that occurred in Brazil in the last decade, developed by the author in this short essay, shows that uneasiness and discomfort from social exclusion persist in striking proportions in the favelas of metropolitan areas and urban as well as rural areas and many are the victims of the conflicts that have ensued as a result of flagrant violations of basic human rights and citizenship rights of millions of people , of a climate of violence, torture "institutionalized", extrajudicial executions: a balance of terror to which contrast appears inadequate government action. It seems, therefore, consolidation in Brazil a growth mechanism in which the domain of economic interests is supported by functional forms of oppression and corruption to ensure the high welfare of small groups of beneficiaries at the expense of the living conditions of the poorest people.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crescita economica e violazione dei diritti umani in Brasile. Il boom economico brasiliano tra povertà, violenza e corruzione"
-5%
Caleidoscopio folk. Nuove forme e colori della musica popolare
libro di Monti Alessandro
edizioni Arcana collana Musica
-5%
Riproduzione casuale. Sistemi d'ascolto non lineari
libro di Monti Alessandro
edizioni Arcana collana Musica
-5%
Vedi sopra. L'estate della mia vita
libro di Monti Alessandro
edizioni Youcanprint collana FICTION / Romantico / Generale
-5%
La guerra del sale (1540). Paolo III e la sottomissione di Perugia
libro di Monti Alessandro
edizioni Morlacchi
-5%
L'assedio di Firenze (1529-1530). Politica, diplomazia e conflitto durante le guerre d'Italia
libro di Monti Alessandro
edizioni Pisa University Press collana Saggi e studi
Una storia senza titoli. Campi e la sua gente. Un borgo toscano durante l'ancien régime (secoli XVI-XVIII)
libro di Monti Alessandro
edizioni Aska Edizioni collana Storia locale
#Populeconomy. L'economia per le persone e non per le élites finanziarie
libro di Capone Francesco Paolo
edizioni Sindacali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crescita economica e violazione dei diritti umani in Brasile. Il boom economico brasiliano tra povertà, violenza e corruzione"