Per una storia del diritto commerciale contemporaneo - 9788833793009

• Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8833793001
  • ISBN-13:  9788833793009

Per una storia del diritto commerciale contemporaneo: Le pagine del manuale, rivolte agli studenti, illustrano le linee di tendenza del diritto commerciale tra Otto e Novecento. Approfondiscono profili del diritto societario, della concorrenza, delle procedure concorsuali e della storia del pensiero giuridico. Privilegiano lo studio delle circolazioni dei saperi giuridici, quali elementi peculiari dell'evolversi delle normative sul piano europeo. La narrazione prende l'avvio dalla codificazione ottocentesca, per svilupparsi - in prospettiva comparativa e in rapporto all'avvento dell'economia industriale - fino all'approdo, in Italia, in tarda epoca fascista, del codice civile unico (1942). Il percorso si snoda tra i luoghi istituzionali di discussione, le commissioni legislative, le aule dei tribunali, le università. Le traiettorie personali degli artefici della costruzione dottrinale del diritto commerciale sono immerse nei rispettivi contesti economici, sociali e politici di riferimento.

Promozione Il libro "Per una storia del diritto commerciale contemporaneo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una storia del diritto commerciale contemporaneo"

Altri libri con autore: Monti Annamaria
Angelo Sraffa. Un «antiteorico» del diritto libro di Monti Annamaria