ricerca
avanzata

Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman - 9788834327647

di Emanuela Mora edito da Vita e Pensiero, 1994

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman: Il clima culturale postmoderno riveste di nuova attualità interrogativi fondamentali per l'uomo che la sociologia da sempre cerca di interpretare sullo sfondo della realtà in mutamento: chi è l'uomo? Come può vivere i suoi rapporti sociali senza sacrificare se stesso? Da dove nasce l'impulso di presentare agli altri la parte migliore di sé? Dove si separano gli obblighi morali dell'uomo dalle responsabilità civili del cittadino? Lo sviluppo dei mass-media e l'elevata consapevolezza critica dei membri delle attuali società postindustriali costringono anche la sociologia a riformulare le sue teorie così da non sottovalutare la riflessività della struttura sociale e le competenze comunicative dei suoi membri. Grazie al contributo di tre maestri del pensiero sociologico, il saggio si propone di delineare in termini comunicativi la questione del rapporto individuo-società, considerando come una risorsa a disposizione del ricercatore l'elevata riflessività degli attori sociali, coinvolti attivamente in ogni discorso che li riguardi.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman"

Altri libri con autore: Mora Emanuela
Fare moda. Esperienze di produzione e consumo libro di Mora Emanuela
Fare moda. Esperienze di produzione e consumo
libro di Mora Emanuela 
edizioni Mondadori Bruno collana Campus
€ 17.00
Culture metropolitane. Attraverso la Milano degli anni '90 libro di Mora Emanuela
Culture metropolitane. Attraverso la Milano degli anni '90
libro di Mora Emanuela 
edizioni Franco Angeli collana Produrre cultura/creare comunicazione
€ 23.00
La moda. Industria e creatività libro di Mora Emanuela
La moda. Industria e creatività
libro di Mora Emanuela 
edizioni Vita e Pensiero collana Le nuove bussole
in pubblicazione
€ 10.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Lo spazio dell'interazione libro di Simmel Georg Bianchi F. (cur.)
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg  Bianchi F. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

-5%

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 32.30
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay libro di Ciriello Daniela
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela 
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
disponibilità immediata
€ 4.13

-5%

Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative libro di Biemmi Irene Leonelli Silvia
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene  Leonelli Silvia 
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica libro di Mussat Maurice
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice 
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa libro di Cecchinato Fabio
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio 
edizioni Guerini Next collana Saggi
disponibilità immediata
€ 35.00
€ 33.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman"