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La moda. Industria e creatività - 9788834331323

di Emanuela Mora edito da Vita e Pensiero

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La moda. Industria e creatività: In generale, quando si parla di moda vengono in mente due linee di pensiero: da una parte un'industria che muove milioni di dollari, dall'altra un sistema che, facendo leva sul nostro immaginario, condiziona i nostri desideri e i nostri consumi. La moda è tutto questo, certo, ma, andando più in profondità, si rivela anche come un fenomeno sociale complesso, un insieme di risorse antico e potente a disposizione della creatività personale quotidiana per comunicare se stessi agli altri e costruire relazioni dotate di senso. Su tutto questo riflette il volume di Emanuela Mora. Delineando dapprima il terreno sociologico in cui si muove il discorso moda, si concentra poi sulla sua storia, in particolar modo su quella del 'made in Italy', che ha portato il buon gusto italiano - riconosciuto in tutto il mondo - ad avere un ruolo di primo piano nel processo di modernizzazione del Paese. Il racconto sul caso Italia, che si sofferma sui nomi più 'famosi' senza trascurare i meno conosciuti ma 'emergenti', si spinge anche ad aprire interessanti spiragli sulla nuova attitudine a promuovere la sostenibilità senza rinunciare alla libertà creativa, attraverso la messa a punto di processi produttivi a basso impatto ambientale. Un volume che coniuga dunque ricostruzione storica, lettura sociologica e riflessione sugli complicati intrecci e i confini sempre più permeabili tra immateriale e manifatturiero, immaginazione e produzione.
In General, when it comes to fashion can think of two lines of thought: on the one hand, an industry that moves millions of dollars, the other a system that, by relying on our imagination, influence our desires and our consumption. Fashion is all that, of course, but, going deeper, is also revealed as a complex social phenomenon, a collection of ancient and powerful resources available to daily personal creativity to communicate yourself to others and build relationships with of sense. Out of all this reflects the volume of Emanuela Mora. Outlining the sociological terrain in which moves the speech fashion, focusses on its history, particularly that of ' made in Italy ', which brought good taste Italian-recognized worldwide--to have a prominent role in the process or modernization of the country. The story on the case Italy, which focuses on the most popular ' names without neglecting the less known but ' emerging ', goes even to open interesting glimmers on a new approach to promoting sustainability without sacrificing creative freedom, through the development of productive processes with a low environmental impact. A volume that combines sociological and historical reconstruction, therefore reading reflection on increasingly permeable borders between complicated twists and immaterial and manufacturing, imagination and production.

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