- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Dai diari di Eugenio (1893-1955) eroico giornalista, per rabbia e vocazione,...
Dai diari di Eugenio (1893-1955) eroico giornalista, per rabbia e vocazione, assetato di «Giustizia e Libertà». Eugenio un uomo per bene - 9791255850014
di Remo Morasso edito da EBS Print, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dai diari di Eugenio (1893-1955) eroico giornalista, per rabbia e vocazione, assetato di «Giustizia e Libertà». Eugenio un uomo per bene
- Autore: Remo Morasso
- Editore: EBS Print
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 374
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791255850014
Dai diari di Eugenio (1893-1955) eroico giornalista, per rabbia e vocazione, assetato di «Giustizia e Libertà». Eugenio un uomo per bene: Mio nonno Eugenio, da figlio di analfabeti contadini veneti, a coraggioso giornalista universalmente stimato ed ammirato. Con la fantasia l'ho fatto vivere fra i più grandi ed importanti personaggi del suo tempo. L'ho fatto attraversare un'epoca travagliata, turbolenta e tragica ma piena di ideali e speranze. L'ho fatto protagonista prima, durante e dopo le due guerre mondiali, sempre con la penna in mano, sempre condannando tutte le dittature del suo tempo. L'ho fatto innamorare pazzamente per poi vedersi trucidata l'amata. Gli ho fatto fare un cambiamento radicale da ardito-fascista ad antifascista viscerale. I suoi articoli giornalistici erano talmente pungenti che il Gran Consiglio del Fascismo decise la sua eliminazione alla guisa di Matteotti, Amendola e dei fratelli Rosselli. Sempre con la fantasia l'ho fatto condannare a morte da più regimi, catturare, imprigionare, torturare, sfuggire a più attentati. Per motivi politici l'ho fatto espatriare prima in Inghilterra, in Francia e poi negli Stati Uniti quasi sempre assieme a Don Luigi Sturzo, proclamato Servo di Dio il 27 novembre 2017.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dai diari di Eugenio (1893-1955) eroico giornalista, per rabbia e vocazione, assetato di «Giustizia e Libertà». Eugenio un uomo per bene"
-15%
La storia da dentro
libro di Amis Martin
edizioni Einaudi collana Supercoralli
-15%
Il piccolo libraio di Archangelsk
libro di Simenon Georges
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-15%
Giu nel cieco mondo
libro di Ward Jesmyn
edizioni NN Editore collana La stagione
Il nido di pietra
libro di Del Vecchio Felice
edizioni Cosmo Iannone Editore collana Reti
-15%
La città dei vivi
libro di Lagioia Nicola
edizioni Einaudi collana Super ET
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dai diari di Eugenio (1893-1955) eroico giornalista, per rabbia e vocazione, assetato di «Giustizia e Libertà». Eugenio un uomo per bene"