- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte e stili artistici: dal 1600 al 1800
- >
- Netsuke. Sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose...
Netsuke. Sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali. Catalogo della mostra (Milano, novembre 2008-marzo 2009). Ediz. illustrata - 9788836612284
di Morena F. (cur.) edito da Silvana, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Netsuke. Sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali. Catalogo della mostra (Milano, novembre 2008-marzo 2009). Ediz. illustrata
- Autore: Morena F. (cur.)
- Editore: Silvana
- Collana: L'arte del collezionare
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: arti plastiche. scultura
- Argomenti : Netsuke Giappone-Arte
- Pagine: 239
- Curatore: Morena F.
- Dimensioni mm: 281 x 230 x 19
- ISBN-10: 8836612288
- ISBN-13: 9788836612284
Netsuke. Sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali. Catalogo della mostra (Milano, novembre 2008-marzo 2009). Ediz. illustrata: Il periodo Edo (1615-1868) è stato per il Giappone un'epoca di grandi svolte culturali. Nonostante il governo degli shógun scegliesse l'isolamento dal resto del mondo, il paese progredì in tutti gli ambiti. Da questa condizione favorevole trassero benefici soprattutto gli appartenenti alle classi dei mercanti e degli artigiani, per lo più residenti nelle grandi città di Edo (l'attualeTòkyo), Kyòto e Òsaka. La letteratura, il teatro e l'arte si adeguarono a questi cambiamenti della società. Nacque quindi una 'cultura della classe media', nella quale i letterati e gli artisti svilupparono temi relativi agli ambienti in cui essi stessi vivevano: la città, i suoi abitanti e i divertimenti che essa poteva offrire, molti dei quali concentrati all'interno dei 'quartieri dei piaceri'. Gli uomini che frequentavano le case da tè, i teatri e i bordelli erano eleganti, raffinati e attenti alle mode: indossavano kimono tagliati in tessuti preziosi, conoscevano la poesia del passato e la prosa del presente, erano maestri del galateo e dell'etichetta. Il tocco finale di questa summa di buon gusto e originalità era il netsuke. Utile come fermaglio per appendere alla cintura i vari tipi di borsette, il netsuke assunse progressivamente il carattere di opera d'arte. I netsuke sono infatti piccole sculture, capolavori di intaglio realizzati da maestri dotati di abilità straordinaria e fantasia straripante, capaci di racchiudere nell'esiguo spazio di pochi centimetri un vero e proprio mondo in miniatura.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Netsuke. Sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali. Catalogo della mostra (Milano, novembre 2008-marzo 2009). Ediz. illustrata"
Dipingere l'Asia dal vero. Vita e opere di Arnold Henry Savage Landor. Ediz. illustrata
libro di Morena F. (cur.)
edizioni SAGEP collana Sagep arte
Francesco Colelli. Pittore (1734-1820)
libro di Panarello Mario
edizioni Rubbettino collana Antiqua et nova. Arte
-15%
Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi
libro di Sgarbi Vittorio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
Dal mito alla favola bella. Da Canaletto a Boldini. Il tesoro d'Italia. Vol. 5
libro di Sgarbi Vittorio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
Genova barocca. Opere, autori, territorio
libro di Montanari G. (cur.)
edizioni Genova University Press
Il Piranesi, Mariette, Algarotti. Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea
libro di Occhipinti Carmelo
edizioni Universitalia collana Horti Hesperidum. Didattica
-5%
Caravaggio. L'essenziale. Ediz. illustrata
libro di Mettais Valérie
edizioni L'Ippocampo collana Arte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Netsuke. Sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali. Catalogo della mostra (Milano, novembre 2008-marzo 2009). Ediz. illustrata"