- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Realizzare il proprio potenziale con dignità e uguaglianza. L'Agenda 2030 per...
Realizzare il proprio potenziale con dignità e uguaglianza. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - 9788849544275
di Morganti A. (cur.) edito da Edizioni Scientifiche Italiane, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Realizzare il proprio potenziale con dignità e uguaglianza. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Autore: Morganti A. (cur.)
- Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: educazione
- Argomenti : Sviluppo Educazione ambientale
- Pagine: 216
- Curatore: Morganti A.
- ISBN-10: 8849544278
- ISBN-13: 9788849544275
Realizzare il proprio potenziale con dignità e uguaglianza. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Il lavoro raccoglie una serie articolata di contributi di studiosi afferenti all'Ateno di Perugia. Il tema al centro della riflessione collettiva è quello dell'"Educazione allo sviluppo sostenibile" che si dipana attraverso letture che abbracciano i campi della pedagogia generale, sperimentale, speciale e della didattica. Il volume si articola in due parti, la prima dedicata ad esplorare i fondamenti teorico-culturali alla base dei temi trattati dall'Agenda 2030 con particolare riferimento all'obiettivo che si rivolge all'educazione. La seconda parte offre, sulla base della documentazione e legislazione nazionale ed internazionale più recente, un modello didattico condiviso entro il quale progettare ed implementare percorsi educativi e didattici centrati sui temi e gli obiettivi proposti dall'Agenda 2030. Centrale è il riferimento al Corso di Studio magistrale a Ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, che rappresenta un terreno fertile dal quale far nascere e crescere studenti, futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e scuola primaria, capaci di portare avanti i principi e le azioni che sottendono una educazione allo sviluppo sostenibile. L'educazione è un atto di accompagnamento, di vicinanza, di crescita che l'insegnante quotidianamente svolge nell'esercizio della sua professione e professionalità. Affinché l'educazione allo sviluppo sostenibile diventi un atto quotidiano e trasversale al vivere scolastico la proposta è di formare adeguatamente gli insegnanti, aiutandoli a leggere e ri-leggere le loro progettazioni, le loro azioni collegiali, i loro rapporti c
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Realizzare il proprio potenziale con dignità e uguaglianza. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile"
-15%
Unità di apprendimento di italiano per la scuola primaria. Una programmazione didattica per tutti basata sui principi dell'UDL
libro di Morganti A. (cur.)
edizioni Giunti EDU collana Guide psicopedagogiche
-15%
Questione di radici. La modernità e il suo attraversamento nell'Europa del XXI secolo
libro di Morganti A. (cur.)
edizioni Il Cerchio collana Gli archi
Dio è corazza dei forti. Testi del cristianesimo celtico (VI-X secolo)
libro di Morganti A. (cur.)
edizioni Il Cerchio collana Homo absconditus
EcoEdu Skills. Competenze educative per un'ecologia dello sviluppo sostenibile
libro di Morganti A. (cur.)
edizioni Morlacchi collana Humanities Research for Sustainable Future
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Realizzare il proprio potenziale con dignità e uguaglianza. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile"