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L'ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a D'Holbach - 9788843082612

di Gianluca Mori edito da Carocci, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 26.00
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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: L'ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a D'Holbach
  • AutoreGianluca Mori
  • Editore: Carocci
  • Collana: Frecce , Nr. 222
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA
  • ArgomentoAteismo
  • Pagine: 297
  • ISBN-10: 8843082612
  • ISBN-13:  9788843082612

 

L'ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a D'Holbach: Cento anni separano il "Tractatus theologico-politicus" di Spinoza (1670) dal "Système de la nature" di d'Holbach (1770), alba e tramonto di un'epoca. Un'epoca in cui si è cercato di dare una veste filosofica nuova a quella ribellione contro la teologia che è sempre stata latente, in varie forme, nella cultura occidentale, ma che soltanto tra Sei e Settecento ha raggiunto una piena visibilità e una piena consapevolezza di sé. Meteora della modernità, l'ateismo filosofico ha una sua storia, non indegna di essere raccontata, che si dipana spesso nell'ombra e quasi sempre in forma parassitaria come reazione all'imperante pensiero teologico. In realtà, c'è stato un vero e proprio ateismo filosofico, nel pensiero moderno, soltanto finché c'è stata una teologia filosofica degna di questo nome, e cioè dall'età cartesiana fino a Kant. Rompendo con una tradizione millenaria, Cartesio aveva rivendicato la possibilità di una conoscenza "chiara e distinta" di Dio, aprendo la strada a una teologia nuova, che intendeva assurgere al ruolo di scienza al pari della fisica e della matematica. Ma così come si era reso Dio oggetto di scienza, lo si era anche reso oggetto di analisi e critiche prettamente scientifiche; e così come, da quel momento in poi, lo si poteva affermare scientificamente, lo si poteva negare con altrettanta scientificità: Dio era diventato falsificabile.
Hundred years separate the "Tractatus theologico-politicus" of Spinoza (1670) from the "Syst??me de la nature" of d'holbach (1770), Sunrise and sunset times of an era. A time when we tried to give a new philosophical to that rebellion against the theology that has always been latent, in various forms, in Western culture, but that only between Six and seven hundred has reached a full visibility and full self-awareness. Meteor of modernity, philosophical atheism has its own history, not unworthy to be told, that unfolds in the shade and almost always fit the prevailing reaction parasitic theological thought. In fact, there was a real philosophical atheism in modern thought, only as long as there was a philosophical theology worthy of the name, and that is, from the Cartesian age up to Kant. Breaking with a millenary tradition, Descartes had claimed the possibility of knowledge "clear and distinct" of God, paving the way for a new theology, which he intended to ascend to the role of science like physics and mathematics. But just as God had made the subject of science, he was also made the subject of analysis and purely scientific criticism; and as from that moment on, you could say scientifically, you could deny just as scientific nature: God had become falsifiable.

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