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Per una manciata di libri. Aspetti commerciali dell'editoria - 9788896169070
di Simone Morichini edito da Laboratorio Gutenberg, 2011
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Per una manciata di libri. Aspetti commerciali dell'editoria
- Autore: Simone Morichini
- Editore: Laboratorio Gutenberg
- Collana: I mestieri dell'editoria
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: economia
- Argomento : Editoria
- ISBN-10: 8896169070
- ISBN-13: 9788896169070
Per una manciata di libri. Aspetti commerciali dell'editoria: Nel corso degli ultimi anni, l'editoria italiana sta cambiando sempre più i suoi connotati tradizionali: la maggiore attenzione degli editori nei confronti del mercato, del settore marketing e della rete vendita sta facendo notevolmente aumentare d'importanza il lato commerciale in editoria. E questi sono sintomi di importanti mutamenti in cui la stessa terminologia incomincia a cambiare pelle. Il termine "casa editrice" va ad assumere sempre più la definizione di "impresa editoriale" in quanto azienda operante con strategie volte al consolidamento delle proprie quote di mercato e al contenimento dei prezzi; la parola "lettore" si va ad integrare con i termini "cliente" e "utente" di una libreria; il progetto editoriale si completa in maniera sempre maggiore con il conto economico e le potenzialità di mercato, favorito, in questo, anche da una crescente attenzione al marketing editoriale. Passaggi necessari, questi, per ovviare alle storiche problematiche economiche che hanno caratterizzato la storia dell'editoria italiana. La prospettiva di unire cultura e mercato diventa, pertanto, un compito imprescindibile per qualsiasi imprenditore culturale.
Over the past few years, the Italian publishing is changing more and more its traditional connotations: the increased focus of editors towards the market, marketing and sales are doing greatly increase importantly the business side in publishing. And these are symptoms of important changes where the same terminology begins to change skin. The term "Publisher" to assume more and more the definition of "undertaking" as a company working with strategies aimed at the consolidation of its market share and price suppression; the word "player" it complements with the terms "customer" and "user" of a library; the publishing project is completed in an ever greater with the income statement and the market potential, favorite, in this, also by increasing attention to marketing editorial. These historic steps to remedy the economic problems that have marked the history of the Italian publishing. The prospect of combining culture and market becomes, therefore, a vital task for any cultural entrepreneur.
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