- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- L'illusione della scelta. Come si manipola l'opinione pubblica in Italia
L'illusione della scelta. Come si manipola l'opinione pubblica in Italia - 9788861055919
di Morlino L. (cur.) Sorice M. (cur.) edito da Luiss University Press, 2021
- Prezzo di Copertina: € 26.00
- € 24.70
-
Risparmi il 5% (€ 1.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'illusione della scelta. Come si manipola l'opinione pubblica in Italia
- Autori : Morlino L. (cur.) Sorice M. (cur.)
- Editore: Luiss University Press
- Collana: I capitelli
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 470
- Curatore: Morlino L.; Sorice M.
- Dimensioni mm: 212 x 0 x 30
- ISBN-10: 8861055915
- ISBN-13: 9788861055919
L'illusione della scelta. Come si manipola l'opinione pubblica in Italia: I temi della manipolazione dell'opinione pubblica e del suo rapporto con i media sono oggi più che mai rilevanti sia per la politica che per il dibattito connesso. Tra le altre ragioni, questo è dovuto all'affermarsi di nuove forme di propaganda politica e all'adozione di strumenti tecnologici sempre più raffinati. Siamo così spinti a interrogarci sia sul concetto di manipolazione e sui suoi meccanismi di base sia sulle possibili rivisitazioni del propaganda model e sull'attuale disordine informativo. Coniugando l'approccio sociologico a quelli provenienti dalla scienza politica e quelli più tradizionalmente ancorati ai media studies, "L'illusione della scelta" offre una riflessione teorica sul rapporto tra manipolazione, influenza e costruzione del consenso elettorale, sostenuta da un'ampia ricerca empirica condotta sui principali quotidiani nazionali, su Facebook e sulla comunicazione dei leader politici dei partiti più rappresentativi. Come si influenza l'opinione pubblica? Qual è la differenza tra influenza e manipolazione? Quali sono le forme principali della manipolazione? Come vengono esercitate a livello politico? Questo volume risponde a queste e ad altre urgenti domande, proponendosi come uno strumento indispensabile per comprendere il tempo presente e i nuovi fenomeni politici dovuti alle profonde trasformazioni tecnologiche e culturali di questi ultimi decenni.
Promozione Il libro "L'illusione della scelta. Come si manipola l'opinione pubblica in Italia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'illusione della scelta. Come si manipola l'opinione pubblica in Italia"
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'illusione della scelta. Come si manipola l'opinione pubblica in Italia"