- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Stili artistici: barocco
- >
- Caravaggio sconosciuto. Le origini del Merisi, eccellente disegnatore, maestro...
Caravaggio sconosciuto. Le origini del Merisi, eccellente disegnatore, maestro di ritratti e di «cose naturali» - 9788842223474
di Franco Moro edito da Allemandi, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Caravaggio sconosciuto. Le origini del Merisi, eccellente disegnatore, maestro di ritratti e di «cose naturali»
- Autore: Franco Moro
- Editore: Allemandi
- Collana: Varia
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: PITTURA
- Argomento : Caravaggio
- Pagine: 368
- Dimensioni mm: 223 x 315 x 34
- ISBN-10: 8842223476
- ISBN-13: 9788842223474
Caravaggio sconosciuto. Le origini del Merisi, eccellente disegnatore, maestro di ritratti e di «cose naturali»: Il volume svela i primi disegni del Caravaggio e molti dipinti, quei ritratti già ricordati dai biografi nei quali si dimostra maestro assoluto. L'inedito percorso del Merisi conteneva da subito i tratti fondamentali del suo stile espressivo e luminoso. Sono opere che si integrano ai famosi capolavori e forniscono rilevanti contributi alla sua conoscenza: dalle iniziali esperienze tra Milano, Bergamo, Padova e Venezia all'ampliamento delle conoscenze romane, al successivo percorso meridionale, consentendo di imparare ad apprezzare un artista «sensibile e delicato quanto veemente, energico e insieme concentrato, diligente e meticoloso». Questo studio è un'ampia ricerca di storia dell'arte che illumina il mistero dei suoi anni giovanili. L'esperienza e la sensibilità dello studioso si completano con la meticolosa disamina di opere, documenti e notizie fornite dalle fonti più antiche cogliendo aspetti finora sconosciuti: la comprensione dello stile grafico e delle prime opere di Caravaggio eseguite nel nord Italia, tra la Lombardia e il Veneto, scoperte tra gli anonimi in alcuni dei principali musei del mondo. Una nuova interpretazione e una rilevante quantità di spunti e di considerazioni ci permettono di meglio conoscere l'artista e l'uomo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Caravaggio sconosciuto. Le origini del Merisi, eccellente disegnatore, maestro di ritratti e di «cose naturali»"
Il filo d'Arianna. Raccolta di studi di storia dell'arte
libro di Moro Franco
edizioni Giovanni Marchesi Edit.
Piacenza, terra di frontiera: pittori lombardi e liguri del Seicento. Ediz. illustrata
libro di Moro Franco
edizioni Grafiche Lama
-5%
Caravaggio. L'essenziale. Ediz. illustrata
libro di Mettais Valérie
edizioni L'Ippocampo collana Arte
Genova barocca. Opere, autori, territorio
libro di Montanari G. (cur.)
edizioni Genova University Press
-5%
Caravaggio. Luci e ombre di un artista maledetto
libro di Centini Massimo
edizioni DIARKOS collana Biografie
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Caravaggio sconosciuto. Le origini del Merisi, eccellente disegnatore, maestro di ritratti e di «cose naturali»"