- Libreria
- >
- Libri
- >
- Hobby collezionismo e tempo libero
- >
- Storia locale
- >
- Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2019). Vol. 13: Imprese e industria...
Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2019). Vol. 13: Imprese e industria nelle Marche del Novecento - 9788879694469
di Moroni M. (cur.) edito da Andrea Livi Editore, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2019). Vol. 13: Imprese e industria nelle Marche del Novecento
- Sottotitolo: Imprese e industria nelle Marche del Novecento
- Autore: Moroni M. (cur.)
- Editore: Andrea Livi Editore
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Marche Storia
- Pagine: 376
- Curatore: Moroni M.
- Volume: 13
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8879694464
- ISBN-13: 9788879694469
Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2019). Vol. 13: Imprese e industria nelle Marche del Novecento: La Storia d'impresa è un settore della Storia economica e, come la Storia economica, si colloca fra più culture. È stato Carlo M. Cipolla ad affermare che la Storia economica si colloca tra una cultura umanistica (la Storia) e una cultura scientifica (l'Economia): da una parte c'è una forte componente umanistica, che è data dalla tradizionale storiografia, spesso rivolta alla critica delle fonti e alla contestualizzazione dei fatti economici all'interno delle più generali vicende politiche, sociali, istituzionali, culturali ecc.; dall'altra c'è una cultura economica che tende ad essere inevitabilmente più attenta al dato numerico, più portata alla formalizzazione matematica, più proiettata verso una modellistica talvolta astratta o comunque verso astrazioni matematiche. La Storia economica dovrebbe fare sintesi fra queste due culture e dovrebbe farlo con un equilibrio che non sempre è facile. A sua volta la Storia d'impresa deve spesso far ricorso anche ad altre competenze, provenienti dall'economia aziendale o dalle scienze giuridiche e fare sintesi si rivela altrettanto difficile. La Storia d'impresa, come disciplina, ha trovato un adeguato riconoscimento nel mondo accademico soltanto da pochi decenni: in Francia, ad esempio la prima cattedra di Storia d'impresa venne istituita presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi nel 1985; in Italia soltanto negli ultimi anni del secolo. Eppure negli Stati Uniti le cattedre di business history erano comparse fin dagli inizi del Novecento; si erano differenziate dalla Storia economica tradizionale rifiutandone l
Business history is an area of economic history and, like economic history, it is one of several cultures. It was Carlo M. Cipolla who affirmed that economic history lies between a humanistic culture (history) and a scientific culture (the Economy): on the one hand there is a strong humanistic component, which is given by traditional historiography, often aimed at the criticism of sources and the contextualization of economic facts within the most general political, social, institutional, cultural events, etc.; on the other hand there is an economic culture that tends to be inevitably more attentive to the numerical data, more brought to mathematical formalization, more projected towards a sometimes abstract modelling or in any case towards mathematical abstractions. Economic history should make a synthesis between these two cultures and should do so with a balance that is not always easy. In turn, business history often also has to make use of other skills, whether it comes from business administration or the legal sciences, and synthesising is just as difficult. Business history, as a discipline, has only been properly recognized in academia for a few decades: in France, for example, the first chair of business history was established at the École des Hautes Études en Sciences Sociales in Paris in 1985; in Italy only in the last years of the century. Yet in the United States the chairs of business history had appeared since the beginning of the twentieth century; had differentiated themselves from traditional economic history by rejecting its
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2019). Vol. 13: Imprese e industria nelle Marche del Novecento"
-15%
Lo sviluppo locale. Storia, economia e sociologia
libro di Moroni M. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Società e storia
Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2023). Vol. 21: Povertà e assistenza nelle Marche tra basso Medioevo ed età contemporanea
libro di Moroni M. (cur.)
edizioni Andrea Livi Editore
Per una storia dell'alimentazione nelle Marche
libro di Moroni M. (cur.)
edizioni Andrea Livi Editore
Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2015). Vol. 5: L' Adriatico. Le origini di una macroregione europea
libro di Moroni M. (cur.)
edizioni Andrea Livi Editore
Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2015). Vol. 4: L'Appennino marchigiano. Economia, tradizioni, prospettive di sviluppo
libro di Moroni M. (cur.)
edizioni Andrea Livi Editore
Altavilla nel 1746 (Sassano, Tora, S. Angelo)
libro di Bascetta Arturo
Del Bufalo Bruno
Fiore Lucio
Cillo A. (cur.)
edizioni ABE collana Catasti onciari di Principato Ultra
La porchetta dalle origini a Costano. Un paese un mestiere
libro di Mencarelli Antonio
edizioni Il Formichiere
Caronia. Storia, religione, tradizioni
libro di
edizioni Armando Siciliano Editore
-15%
Caccia grossa in Maremma. Luoghi, cani, cinghiali e personaggi
libro di Rapezzi Franco
edizioni C&P Adver Effigi collana Genius loci
...sono nato in un castello del Modenese. Scandiano nei luoghi di Lazzaro Spallanzani. Ediz. illustrata
libro di Meloni S. (cur.)
edizioni Centro Studi Lazzaro Spallanzani - APS
Dal Castrum alla via Quintana, dal Tempio alla Cattedrale. Studi topografici e architettonici tra ambiguità storiche e anomalie urbanistiche
libro di Camerieri P. (cur.)
Galli G. (cur.)
edizioni Il Formichiere collana Foligno città romana
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marca/Marche. Rivista di storia regionale (2019). Vol. 13: Imprese e industria nelle Marche del Novecento"