- Libreria
- >
- Libri
- >
- Ricerca ed informazione
- >
- Biblioteconomia e scienza dell’informazione
- >
- La lettura in Italia
La lettura in Italia - 9788870756753
di Adolfo Morrone Miria Savioli edito da Editrice Bibliografica, 2008
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 22.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La lettura in Italia
- Autori : Adolfo Morrone Miria Savioli
- Editore: Editrice Bibliografica
- Collana: I mestieri del libro , Nr. 23
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomenti : Lettura Italia-Società
- Pagine: 211
- Dimensioni mm: 243 x 173 x 18
- ISBN-10: 8870756750
- ISBN-13: 9788870756753
La lettura in Italia: Come si diventa lettori? Cosa permette negli anni di rimanere tali? Chi sono i lettori di oggi e quali sono i loro gusti e le loro preferenze? Queste sono solo alcune delle domande a cui il saggio cerca di rispondere. Il discorso si articola secondo tre percorsi. Il primo offre un quadro generale sulla lettura di libri in Italia: l'analisi storica di come il fenomeno si è evoluto nel tempo a partire dal 1957 e il confronto con quanto accade negli altri paesi europei. A ciò si affianca un'analisi puntuale che vuole sfatare alcuni luoghi comuni sui lettori per terminare con un quadro sui fattori che influenzano la lettura, con particolare attenzione al ruolo svolto dalla famiglia. Il secondo analizza la lettura nelle sue diverse componenti: la lettura di piacere, la lettura per dovere e la lettura inconsapevole, nonché l'altra faccia della medaglia, ossia i non lettori. Con il terzo, infine, si approfondisce la lettura nel tempo libero, analizzando i generi preferiti dai lettori e i canali di acquisizione del libro. La prima parte ha come interlocutori ideali la famiglia e lo Stato. La seconda e la terza si rivolgono ad esperti del settore e a chiunque approcci lo studio del fenomeno, e propongono un percorso a un livello crescente di approfondimento.
How do I become a reader? What allows to remain so? Who is the audience of today and what are their tastes and preferences? These are just some of the questions that the essay tries to answer. The speech is divided into three paths. The first gives an overview on reading books in Italy: historical analysis of how the phenomenon has evolved over time since 1957 and comparisons with what happens in other European countries. This is accompanied by a timely analysis that wants to debunk some common myths on readers to end with a picture on the factors that affect reading, with special attention to the role played by the family. The second analyzes the reading in its various components: reading pleasure, reading for homework and reading oblivious, as well as the other side of the coin, namely the non-readers. With the third, deepens the reading in his spare time, analyzing the kinds preferred by readers and book acquisition channels. The first part has as partners the family ideals and status. The second and third are aimed at experts and anyone approaches the study of the phenomenon, and propose a path to an increasing level of study.
Promozione Il libro "La lettura in Italia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La lettura in Italia"
La biblioteca come servizio di base. Obiettivi, tecniche, criteri di gestione
libro di Carotti Carlo
edizioni Lampi di Stampa
L'informazione multimediale dal presente al futuro: le prospettive del Multimedia Information Retrieval
libro di Raieli R. (cur.)
edizioni AIB
Archivistica generale. Primi elementi
libro di Romiti Antonio
edizioni Civita collana Archivistica
Il Censimento degli Archivi Ecclesiastici d'Italia del 1942, Introduzione storica
libro di Pagano Sergio
edizioni Archivio Segreto Vaticano collana Collectanea Archivi Vaticani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La lettura in Italia"