ricerca
avanzata

Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica - 9788896336298

di Morselli F. (cur.) Rosolini G. (cur.) Toffalori C. (cur.) edito da Unione Matematica Italiana, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica: A chi spetta la precedenza nell'apprendimento della matematica? Alla logica o all'intuizione? Un problema datato, ma ancora attualissimo, con una gran varietà di risposte. Così Klein distingueva intuizione ingenua e raffinata, Enriques invece separava una logica della ricerca e una della dimostrazione, Severi raccomandava di educare a ragionare senza anatomizzare mai il ragionamento. Nel ricordo di Paolo Gentilini, approfondiamo ancora il discorso, proponendo nuovi contributi e il resoconto di nuove esperienze.
Who is responsible for learning maths? Logic or intuition? A problem dated, but still very up-to-date, with a wide variety of answers. So Klein distinguished naive and refined intuition, Enriques instead separated a logic of research and one of the demonstration, Severi recommended to educate to reason without ever anatomizing the reasoning. In the memory of Paolo Gentilini, we still deepen the discourse, proposing new contributions and the account of new experiences.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica"