- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Formarsi al debate. Ricadute organizzative, didattiche e sulle competenze degli...
Formarsi al debate. Ricadute organizzative, didattiche e sulle competenze degli studenti - 9788820139261
di Mosa E. (cur.) Panzavolta S. (cur.) edito da Loescher, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Formarsi al debate. Ricadute organizzative, didattiche e sulle competenze degli studenti
- Autori : Mosa E. (cur.) Panzavolta S. (cur.)
- Editore: Loescher
- Collana: I quaderni della ricerca , Nr. 77
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: educazione
- Pagine: 112
- Curatore: Mosa E.; Panzavolta S.
- ISBN-10: 882013926X
- ISBN-13: 9788820139261
Formarsi al debate. Ricadute organizzative, didattiche e sulle competenze degli studenti: Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Il debate, come metodologia didattica e strumento di arricchimento personale, gioca un ruolo cruciale nello sviluppo di competenze trasversali indispensabili nel mondo contemporaneo. Attraverso la pratica del debate, gli studenti imparano a esporre i propri punti di vista in maniera coerente e persuasiva, affinando così le capacità di comunicazione e argomentazione. Questa metodologia incoraggia la ricerca in profondità e lo sviluppo del pensiero critico, permettendo ai partecipanti di valutare diverse prospettive e di costruire argomentazioni basate su fatti ed evidenze. Inoltre, il dibattito stimola lo sviluppo di competenze sociali come l'ascolto attivo e il rispetto delle opinioni altrui. Imparare a gestire e reagire in modo costruttivo alle critiche è un'altra abilità preziosa che deriva dalla pratica del debate, preparando gli studenti a fronteggiare contesti sociali e professionali complessi. La capacità di lavorare in squadra è altresì rafforzata, poiché il debate richiede la collaborazione e coordinamento tra i membri di un team per sviluppare e presentare argomentazioni convincenti. Dal punto di vista educativo, l'adozione del debate come strumento pedagogico promuove l'apprendimento attivo e partecipativo. Gli studenti diventano protagonisti del proprio percorso formativo, impegnandosi direttamente nella costruzione del sapere. Questo non solo migliora la comprensione dei contenuti, ma stimola
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formarsi al debate. Ricadute organizzative, didattiche e sulle competenze degli studenti"
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formarsi al debate. Ricadute organizzative, didattiche e sulle competenze degli studenti"