1. Libreria
    4.  >
    5. Linguistica
    6.  >
    7. Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica. Uno studio cognitivo empirico

Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica. Uno studio cognitivo empirico - 9788884927552

di Monica Mosca edito da Plus, 2011

Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica. Uno studio cognitivo empirico: Il volume propone una rassegna ed una classificazione delle espressioni di moto in italiano estratte da due corpora di dialoghi. I parametri classificatori si fondano sulla corrispondenza, biunivoca o meno, tra aspetti semantici e realizzazioni sintattiche. Il modello semantico degli eventi di moto assunto fa riferimento all'analisi proposta dalla linguistica cognitiva in termini di Figura, Sfondo, Traiettoria e Maniera, anche se la ricchezza di situazioni presentata nei dialoghi ha richiesto l'aggiunta di alcuni elementi.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica. Uno studio cognitivo empirico"

Altri libri con autore: Mosca Monica

Eventi di moto in italiano tra sintassi e semantica. Uno studio cognitivo empirico libro di Mosca Monica
edizioni Pisa University Press collana Studi linguistici pisani