- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile...
Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria - 9788856841282
di Moscato M. T. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria
- Autore: Moscato M. T. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il mestiere della pedagogia.Studi e appr. , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione civica Educazione stradale
- Pagine: 240
- Curatore: Moscato M. T.
- ISBN-10: 8856841282
- ISBN-13: 9788856841282
Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria: Questo volume intreccia i fili di alcune ricerche empiriche condotte presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna, a partire dal 2008, con il supporto dell.USP di Bologna, sui temi dell.educazione alla cittadinanza e dell'educazione stradale nella scuola. Riflessioni teoriche ed esperienze didattiche si mischiano alle concrete osservazioni critiche di un migliaio di studenti della secondaria superiore, interpellati circa le loro esperienze didattiche e le loro aspettative. Il tema della educazione alla cittadinanza nella scuola si costruisce quindi, e si sviluppa in termini corali, e nello stesso tempo con la vivacità che nasce dalla concretezza materiale dell'esperienza e dei vissuti di docenti e studenti, prima che dalla riflessione dei pedagogisti autori dei diversi saggi. Il tentativo di dar voce alle opinioni degli studenti costituisce l'elemento di maggiore originalità di tutto il lavoro. Un elemento ulteriore di novità è dato anche dall'attenzione dedicata all'educazione stradale, considerata uno degli tratti costitutivi del disegno di educazione alla cittadinanza, e al primo bilancio di tre anni di progetti istituzionali in questa direzione, realizzati in provincia di Bologna. Ideali destinatari del volume sono quindi in primo luogo insegnanti e dirigenti scolastici, ed altri operatori pedagogici impegnati sul campo, ma anche amministratori locali, formatori di adulti, istruttori di guida e, naturalmente, studenti di scienze dell'educazione.
This book weaves the threads of some empirical research conducted at the Department of educational sciences of Bologna, starting from 2008, with dell support. USP of Bologna, on the issues of citizenship and education. the school road. Theoretical thoughts and teaching experiences are mixed to concrete critical remarks about a thousand students at the upper secondary level, respondents about their teaching experiences and expectations. The theme of citizenship in the school is constructed then, and develops in terms corali, and at the same time with the vitality that comes from concrete material of the experience and experiences of teachers and students, before the reflection of pedagogues authors of essays. The attempt to give voice to the opinions of the students is the element of greatest originality of all work. A further element of novelty is made evident by the attention paid to road safety education, considered one of the constituent sections of the citizenship, and on the first three-year budget of institutional projects in this direction, in the province of Bologna. Ideal volume recipients are therefore first teachers and head teachers, and other educational professionals engaged in the field, but also local administrators, trainers of adults, driving instructors and, of course, students of education.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria"
Educare la libertà. Gino Corallo
libro di Moscato M. T. (cur.)
edizioni CLUEB collana Lexis. Biblioteca di scienze umane
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria"