- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia comportamentale
- >
- La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategia per una società più felice
La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategia per una società più felice - 9788817077286
di Matteo Motterlini edito da Rizzoli, 2014
- Prezzo di Copertina: € 17.00
- € 7.65
-
Risparmi il 55% (€ 9.35)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategia per una società più felice
- Autore: Matteo Motterlini
- Editore: Rizzoli
- Collana: Saggi italiani
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Economia Neurologia
- Pagine: 263
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 20
- ISBN-10: 8817077283
- ISBN-13: 9788817077286
La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategia per una società più felice: Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente e con i conti in rosso. Ma
spesso lo siamo: come individui e come Paese. Lo dimostrano la recente crisi e
la persistente difficoltà dei governi a farci "fare la cosa giusta": inquinare
meno, pagare le tasse, andare alle urne, bere con moderazione... Perché siamo
così difficili da governare? Perché si parte dal presupposto che siamo esseri
economicamente razionali. Peccato non sia così, come rivelano numerosi
esperimenti sul campo e le immagini del cervello in azione. In realtà siamo
insicuri come Charlie Brown, egocentrici come Lucy, pigri come Snoopy. Il modo
per cambiare in meglio i nostri comportamenti non è subissarci di
raccomandazioni, norme e burocrazia, ma spingerci gentilmente nella direzione
giusta. Come? Ce lo spiega Matteo Motterlini in questo libro, ricco di casi
esemplari ed esperimenti curiosi, che delinea una proposta praticabile in tre
semplici passi. Il primo è creare un ambiente di scelta più ecologico e
salutare: bollette e contratti più trasparenti, termostati più intelligenti,
mense scolastiche più sane, informazioni più accessibili. E la rivoluzione del
nudge, già adottata negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei. Il secondo
riguarda la politica, che dovrebbe abbandonare i provvedimenti dettati
dall'improvvisazione e dall'ideologia per basarli sull'evidenza dei dati. Il
terzo dipende da noi, perché le "regole di Charlie Brown" valgono per tutti
nelle decisioni di ogni giorno.
No one would want to be stressed out, inefficient and with accounts in red. But often we are as individuals and as a country. This is demonstrated by the recent crisis and the persistent difficulties us Governments "do the right thing": less pollution, pay taxes, go to the polls, drinking in moderation ... Because we are so difficult to govern? Because it is assumed that we are economically rational beings. Sin is not so, as revealed by numerous field experiments and images of the brain in action. In fact we are insecure, egocentric like Charlie Brown as Lucy, lazy like Snoopy. The way to change our behaviors is not to overwhelm us recommendations, standards and bureaucracy, but gently push in the right direction. How? Motterlini, Matteo explains in this book, full of examples and experiments, which outlines a viable proposal in three simple steps. The first is to create an environment of ecological and healthy choice: bills and contracts more transparent, thermostats smarter, healthier school canteens, information more accessible. And the revolution of nudge, already adopted in the United States and some European countries. The second relates to the policy, which should abandon the measures dictated by improvisation and by ideology to base them on evidence data. The third depends on us, because the "Charlie Brown" are valid for all daily decisions.
Promozione Il libro "La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategia per una società più felice" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Remainders. Libri Nuovi Scontati: Biografie, Dizionari, Manuali, Saggi, Classici
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategia per una società più felice"
-5%
La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice
libro di Motterlini Matteo
edizioni Rizzoli collana BUR Best BUR
-5%
Trappole mentali. Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui
libro di Motterlini Matteo
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Economia emotiva. Che cosa si nasconde dietro i nostri conti quotidiani
libro di Motterlini Matteo
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategia per una società più felice"